Il Commissario Montalbano, dove si trova Vigata? Ecco la verità

Dove si trova Vigata? Questa è una domanda che si sono posti almeno una volta nella vita tutti i fan del Commissario Montalbano. Scopriamolo insieme.

Commissario Montalbano
L’attore Luca Zingaretti (Screenshot Instagram)

A differenza di quello che si può pensare Vigata è una cittadina immaginaria che ha preso forma nella mente del grandioso Andrea Camilleri. In realtà lo scrittore ha preso ispirazione dalle località nelle quali è cresciuto. Per il suo Commissario Montalbano, Camilleri ha trasformato i nomi dei luoghi del suo cuore come Menfi diventa Merfi, Sciacca che si trasforma in Fiacca, Realmonte in Monterreale, Ribera in Bibera, Raffadali in Raccadali, Aragona in Ragona, Gela in Fela, Misilmeri in Misilmesi, Comitini in Comisini, Mussomeli in Mussolevi e Lampedusa in Sampedusa.

Le avventura di Salvo Montalbano hanno appassionato milioni di italiani che ogni volta che vengono riproposte rimangono inchiodati davanti al televisore. Un successo trasversale e internazionale visto che la fiction è stata doppiata in diverse lingue e trasmessa in tantissimi paesi nel mondo.

Leggi anche: Leonardo, ci sarà la seconda stagione? Ecco la verità

Commissario Montalbano: dove si trova Vigata?

Commissario Montalbano
L’attore Luca Zingaretti (Screenshot Instagram)

Come detto in precedenza, le avventure del Commissario Montalbano si svolgono a Vigata. La località corrisponde nella realtà a Porto Empedocle, paese natale di Camilleri, in provincia di Agrigento. Una cittadina nella quale lo scrittore ha voluto ambientare anche le storie del suo personaggio di maggiore successo.

Le riprese, in realtà, sono state effettuate in due località. La prima è quella di Scicli che si trova nel ragusano, in quella parte dell’isola dove si concentrano la maggior parte delle riprese.

Leggi anche: Leonardo, l’investigatore Stefano Giraldi è esistito davvero?

Se si vuole invece conoscere la location della casa del commissario, allora ci si deve spostare a Punta Secca, la frazione marittima di Santa Croce Camerina, sempre in provincia di Ragusa.

Impostazioni privacy