Leonardo, l’investigatore Stefano Giraldi è esistito davvero?

Stefano Giraldi è uno degli assoluti protagonisti della serie tv di Rai1 Leonardo. Ma è veramente esistito? Scopriamolo insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

La serie tv di Rai1 sulla vita di Leonardo Da Vinci sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico. Non solo l’artista e il genio ma anche l’uomo, con le sue fragilità e le sue debolezze. La lotta contro l’accusa dell’omicidio di Caterina da Cremona consente un viaggio indietro nel tempo e introspettivo, che disvela anche alcuni lati della vita dell’artista molto intimi.

Interrogato da Stefano Giraldi, ambizioso ufficiale del Ducato di Milano, Leonardo inizia a raccontare la sua vita del suo rapporto con Caterina e di tutte le vicissitudini che ha dovuto affrontare e superare. Nonostante tutte le prove raccolte pare siano contro di lui, Giraldi continua ad indagare con la speranza che di accertare l’innocenza dell’artista.

Leggi anche: Leonardo, quanto vale “La Gioconda”, dove si trova e a chi è ispirata

Stefano Giraldi è esistito davvero?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

L’intera vicenda raccontata nella serie tv gira intorno a Stefano Giraldi, investigatore che ha il compito di fare luce sulle eventuali responsabilità di Leonardo per quanto concerne la morte di Caterina da Cremona. L’ufficiale resterà affascinato dalla figura dell’artista che nonostante le deposizioni contro di lui, continuerà a cercare nella speranza di poterlo scagionare.

A dare il volto al personaggio è l’attore Freddie Highmore. Molto conosciuto non solo in Gran Bretagna ma anche nel nostro paese, perchè protagonista di fiction trasmesse proprio dalla televisione di stato come “The good doctor”.

Leggi anche: Leonardo da Vinci, quanto vale l’Ultima cena, dove si trova e a chi è ispirato

A differenza di quello che si potrebbe attendere, Stefano Giraldi è un personaggio inventato dagli autori che hanno riadattato la storia di Leonardo da Vinci per la fiction.

Impostazioni privacy