Richiamo alimentare, rischio listeriosi per i “Fiammiferi speck”

Il Ministero della Salute ha richiamato un altro prodotto in commercio per sospetta presenza di Listeria monocytogenes, un batterio pericoloso.

speck
(pixabay)

Crescono sempre di più i richiami alimentari per sospetta presenza di Listeria monocytogenes.

In questo caso, ad essere allertati sono i “Fiammiferi Speck 90 gr”, marchio “La Fattoria”, prodotti dalla ditta “Furlotti & C. s.r.l.”, con sede a Via F. Santi, 1 – 43014, Medesano (PR).

Il lotto sospetto di contaminazione è il n°410164 e riporta sulla scatola la scadenza del 27/04/2021. Se si posssiede o si acquista questo prodotto riportarlo direttamente al punto vendita o gettarlo. Non ingerirlo.

La contaminazione batterica di un prodotto alimentare può insorgere anche prima della data di scadenza del prodotto. Le causa principale può essere un difetto nel confezionamento o un’errata temperatura di conservazione. Questo rischio è maggiore nei cibi crudi conservati sottovuoto o nei latticini non pastorizzati.

Per accorgersi dell’insorgenza batterica a volte basta fare attenzione ad alcuni particolari: nel sottovuoto, ad esempio, una confezione di plastica gonfia equivale ad una contaminazione batterica. In quel caso, gettare immediatamente il prodotto. Si può far caso ad alterazioni dell’odore o del colore del prodotto: un odore sgradevole o un colore poco sano sono sintomi di deterioramento dell’alimento.

Leggi anche: “Un’opera scellerata ed ecocida”, scontri in Val Di Susa per la costruzione del nuovo autoporto

La Listeria negli alimenti

spesa
(pixabay)

Esiste un tipo di batterio, particolarmente infimo, che non si mostra all’apparenza dell’alimento ma che ne contamina il contenuto: la Listeria monocytogenes.

Questo batterio presente negli animali può infettare anche il corpo umano, generando la listeriosi, una malattia infettiva.

I sintomi comuni della listeriosi sono gli stessi di un’intossicazione alimentare: vomito, diarrea, febbre e dolori muscolari.

Nei soggetti con deficit immunitario, come ad esempio gli anziani ed i malati oncologici, l’infezione da Listeria può presentarsi con sintomi più forti, tali da debilitare il corpo. Anche le donne in gravidanza devono stare molto attente: l’infezione può causare aborto del feto.

Leggi anche: Paolo Calabresi Marconi: carriera e patrimonio del marito di Alessia Marcuzzi

Per prevenire i rischi, in particolare per i soggetti deboli, è buon uso consumare prevalentemente cibi cotti o pastorizzati, e, nel caso delle verdure, lavare il prodotto con molta attenzione.

 

Impostazioni privacy