Leonardo, quanto vale “La Gioconda”, dove si trova e a chi è ispirata

La Gioconda di Leonardo è probabilmente l’opera più importante e conosciuta della storia. Ma quanto vale, dove si trova e a chi è ispirata?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Musée du Louvre (@museelouvre)

La Gioconda è il dipinto più conosciuto della storia, realizzato da Leonardo da Vinci. Si tratta di un’opera di 77×53 cm e 13 mm di spessore, realizzato tra il  1503 e il 1504. Sul sorriso di Monna Lisa si sono scritti intere opere letterarie. La capacità dell’artista di immortalare, di fermare per sempre quell’istante ha reso unico e inimitabile questa opera. Nel corso della storia la Monna Lisa è stata amata e idolatrata.

La Gioconda è conservato nel Museo del Louvre e ogni giorno sono circa 30mila i visitatori che si recano in Francia per ammirarla. Il dipinto è stato anche al centro di una lunga disputa tra l’Italia e la nazione che lo ospita da secoli. Per cercare di tutelarne l’integrità il dipinto è conservato dietro una teca di vetro infrangibile, in un’atmosfera a temperatura e umidità controllate.

Leggi anche: Leonardo da Vinci, quanto vale l’Ultima cena, dove si trova e a chi è ispirato

Quanto vale la Gioconda?

Foto (Pixabay)

Secondo la tradizione la Gioconda rappresenterebbe Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo. A rafforzare questa tesi anche un documento del 1525 in cui vengono elencati alcuni dipinti che si trovano tra i beni di Gian Giacomo Caprotti detto Salai.

Nel corso dei secoli diversi accostamenti sono stati fatti a questa opera. Secondo alcuni il ritratto identificherebbe Caterina Sforza, e la madre stessa di Leonardo, Caterina Buti del Vacca, Isabella d’Aragona, duchessa di Milano nell’anno 1489.

Leggi anche: Leonardo da Vinci, quanto vale la statua del Cavallo di Milano e cosa rappresenta

Per quanto riguarda il valore dell’opera è ovviamente inestimabile. Lapalissiano dirlo ma probabilmente si tratta del dipinto più conosciuto di sempre e questo non può assolutamente essere quantificato.

Impostazioni privacy