Calcio, Dazn entra nel digitale terrestre: accordo con Tim

La diffusione della serie A su Dazn può incontrare impedimenti in assenza di fibra. Il digitale terreste corre in soccorso.

dazn
(Facebook)

Il digital divide crea una forbice anche negli utenti appassionati di calcio. Di recente Dazn ha concluso un accordo per la diffusione della Serie A in esclusiva sulla propria piattaforma streaming. Ma per le aree geografiche senza fibra come si fa?

Veronica Diquattro, vice presidente esecutivo per il Sud Europa a Dazn, ha rilasciato un’intervista a Repubblica in cui dichiara: “ci saremo anche sul digitale terrestre“.

Come funzionerà Dazn su digitale terrestre?

Leggi anche: Tasse in aumento, ecco dove si paga di più in Italia

Dazn e la soluzione backup del digitale terrestre

dazn
(Facebook)

Dday.it riporta che dove la rete non arriva, il digitale terrestre subentrerà in soccorso. La compagnia telefonica Tim, ha di recente acquistato una soluzione “camless” per la codifica del flusso digitale terrestre. Si tratta di una tecnologia che sfrutta il backup di dati in alternativa allo streaming. Quindi la collaborazione tra Tim e Dazn sarà fondamentale al fine della diffusione della Serie A a 360°.

Dove non arriva lo streaming il TIM Vision Box codifica il flusso di informazioni e lo riconverte in dati backup utilizzabili sul digitale terrestre. Quindi per vedere il campionato non sarà necessaria una fibra, ma basterà possedere una connessione per l’autenticazione ed un’antenna per ricevere il canale.

Ovviamente questa soluzione non sarà aperta a tutti i possessori di un digitale terrestre. La Serie A verrà diffusa su piattaforma streaming in prima battuta, e, solo dove la fibra non arriva, subentra la soluzione backup. Ma anche qui la visione non sarà di libero accesso: servirà comunque un’autenticazione.

Leggi anche: Buono fruttifero ordinario: vantaggi e caratteristiche dell’investimento 

Dday.it riporta: “Secondo alcune fonti TIM avrebbe già portato a termine i test di trasmissione sui due modelli di TIM Vision Box in commercio: il passaggio da IPTV a digitale terrestre funziona, ed è impercettibile. Tutto con un aggiornamento software”.

Impostazioni privacy