Alibaba%2C+multa+stratosferica+dall%26%238217%3Bantitrust+cinese
consumatorecom
/2021/04/12/alibaba-multa-stratosferica-antitrust-cinese/amp/
Notizie

Alibaba, multa stratosferica dall’antitrust cinese

Alibaba, colosso mondiale delle vendite online, ha ricevuto una multa dall’antitrust cinese per abuso di posizione dominante. Ora il colosso quotato nella borsa di New York e di Hong Kong dovrà sborsare l’equivalente di quasi 3 miliardi di dollari.

Alibaba, multa stratosferica dall’antitrust cinese (foto: pixabay)

Multa da 3 miliardi di dollari contro Alibaba, che gestisce il più grande e-commerce mondiale. A comminare la multa è stata l’antitrust cinese sanzionando così l’abuso di posizione dominante portato avanti da Alibaba nel corso di diversi anni.

Leggi anche: Quando Alessandra Amoroso vinse 200 mila euro: “Mamma, ora ti prometto…”

Alibaba, il colosso che non molla nonostante la multa

Alibaba, multa stratosferica dall’antitrust cinese 2 (foto: pixabay)

Quello che l’antitrust cinese ha chiesto ad Alibaba, oltre alla sanzione, è una rettifica approfondita delle politiche interne per proteggere meglio i dati personali dei consumatori che ogni giorno si rivolgono al portale di e-commerce cinese e una modifica dei termini per i commercianti che intendono avvalersi della piattaforma per le vendite. Coinvolta nella procedura c’è anche Ant Group che fa capo sempre ad Alibaba.

Quella comminata ad Alibaba è forse la multa più alta mai registrata da un antitrust a livello globale: equivale a quasi 3 miliardi di dollari. Per l’esattezza si parla di una cifra di 18 miliardi di Yuan che sono pari a 2,75 miliardi di dollari. Facendo un confronto con il guadagno della società si tratta di circa il 4% di quanto fatturato nel 2019.

E infatti il CEO di Alibaba non sembra per nulla sconvolto dalla decisione nè dalla cifra richiesta. Il titolo Alibaba continua a volare nella borsa di Hong Kong superando l’8% di rialzo. Daniel Zhang ha anche rassicurato gli analisti affermando, in una conference call, che non ci saranno impatti negativi sull’attività di Alibaba dopo la multa.

Leggi anche: Fedez, mega incasso con la figlia Vittoria: le cifre super

Il cuore della faccenda che ha portato alla sanzione è una pratica che Alibaba porta avanti dal 2015. La piattaforma di e-commerce cinese, infatti, costringe quanti decidono di utilizzare i suoi servizi per vendere i propri prodotti a non vendere su altre piattaforme. Secondo l’antitrust cinese, quindi, questo comportamento ha limitato la concorrenza nel mercato e ha portato Alibaba a sfruttare in maniera indebita una posizione dominante.

Pubblicato da
Valeria Poropat