WhatsApp, c’è un bug che vi sblocca i contatti in lista nera?

Su Twitter cominciano a circolare messaggi di parecchi utenti nel mondo che lamentano uno strano bug su WhatsApp che permetterebbe a chi è stato inserito in una Blacklist, la lista nera dei contatti dai quali non si vogliono avere messaggi, di visualizzare lo stato di WhatsApp.

WhatsApp, c'è un bug che vi sblocca i contatti in lista nera
WhatsApp, c’è un bug che vi sblocca i contatti in lista nera ?(foto: pixabay)

WhatsApp sarebbe vittima di uno strano bug che consentirebbe a chi si trova nelle liste nere, e che quindi è stato bloccato, di visualizzare comunque lo stato di chi li ha bloccati. Molti utenti si sono lamentati su Twitter dopo aver scoperto in maniera del tutto casuale questo bug. Ma gli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea non sembrano averne ancora preso coscienza.

Leggi anche: Bambini in carcere, l’appello di Cittadinanzattiva: non possono pagare errori delle madri, case famiglia come alternativa

WhatsApp, il bug delle liste nere

WhatsApp, c'è un bug che vi sblocca i contatti in lista nera
WhatsApp, c’è un bug che vi sblocca i contatti in lista nera?(foto: pixabay)

Può capitare a chiunque di dare il proprio numero di telefono a qualcuno e poi, magari perché si ricevono troppi messaggi, magari perché la tipologia di messaggi che si riceve è imbarazzante o addirittura molesta, si decide di mettere quel contatto in lista nera. Una volta inserito in lista nera il contatto non può più interagire, quindi non può neanche vedere se modifichiamo lo stato di WhatsApp.

Quello che però sembra che stia succedendo a diversi utenti dell’app di messaggistica istantanea sparsi in tutto il mondo è che i contatti inseriti nelle blacklist possono comunque vedere se qualcuno di quelli che li ha bloccati cambia il proprio stato. Al momento da parte di WhatsApp non ci sono dichiarazioni ufficiali riguardo questo bug, di conseguenza non ci sono neanche eventuali contromosse che gli sviluppatori dell’app di messaggistica istantanea stanno prendendo per risolvere il problema.

In particolare, accorgersi che gli utenti in lista nera possono comunque leggere se cambiamo il nostro stato su WhatsApp è qualcosa di decisamente casuale. Un esempio è uno dei messaggi che sono apparsi su Twitter e che recita così: “Alcuni dei contatti nella mia lista nera potevano vedere il mio status e non me ne sono accorto fino a quando non mi hanno risposto! In più posso anche vedere lo status di alcuni utenti che sono sicuro non hanno salvato il mio numero di telefono“.

Leggi anche: Cultura Crea, contributi a fondo perduto per le imprese del Mezzogiorno

Le informazioni riguardo questo strano bug sono al momento molto poche. Sempre su Twitter, anche quelli di WABetaInfo hanno sperimentato un bug simile a quello della lista nera ma, se così si può dire, al contrario: in un messaggio, infatti ci raccontano che hanno condotto un test cambiando il proprio status di WhatsApp con 6 persone nella lista bianca ma soltanto 5 di quelle persone hanno ricevuto la modifica dello status.

Impostazioni privacy