Commissario Montalbano, sapete dove è girato? In una città che si fa in 4

Il Commissario Montalbano è una serie televisiva seguitissima che mostra dei paesaggi incantevoli. Scopriamo alcune curiosità sulle location

Commissario Montalbano
L’attore Luca Zingaretti (Screenshot Instagram)

Il commissario più amato d’Italia continua a raccogliere ascolti record nella serie TV della Rai che da anni cattura l’interesse di milioni di spettatori. Non solo per le trame e le storie che racconta, ma anche per i luoghi della Sicilia che mostra. Una terra ricca di arte e di storia, ma anche di un mare straordinario. Meta di turisti da ogni parte del mondo e non solo per i mesi estivi, gli spettatori spesso si chiedono dove viene girata.

Le avventure di Luca Zingaretti sono un appuntamento fisso il lunedì sera in casa Rai. Con una serie che da anni viene seguita con grande interesse. Tratta dall’opera di Andrea Camilleri, puntata dopo puntata riesce a lasciare incollati allo schermo tantissimi spettatori. Ma scopriamo qualche dettaglio in più su una serie che resta tra le più famose e viste di sempre. Partendo proprio dal cognome del commissario.

Leggi anche: Buoni spesa Covid 2021: guida sui requisiti e come averli. I dettagli

Infatti Montalbano è un cognome molto diffuso in Sicilia, così come il nome Salvo. La scelta di Camilleri non è stata casuale, in quanto ha voluto omaggiare Manuel Vasquez Montalban, scrittore spagnolo che ha creato il personaggio del detective Pepe Carvalho.

Commissario Montalbano: qual è la citta dove viene girato?

Commissario Montalbano
L’attore Luca Zingaretti (Screenshot Instagram)

Il Commissario Montalbano viene girato in Sicilia. Ma la città di Vigata, che viene descritta nella serie non esiste. Resta il frutto dell’immaginazione dell’autore. L’area resta quella della Sicilia orientale, ma non possiamo parlare di una sola città in quanto a location e set. Per Camilleri si descrive Porto Empedocle, ma nella realtà parliamo di due città.

La prima è quella di Scicli che si trova nel ragusano, in quella parte dell’isola dove si concentrano la maggior parte delle riprese. Se si vuole invece conoscere la location della casa del commissario, allora ci si deve spostare a Punta Secca, la frazione marittima di Santa Croce Camerina.

Leggi anche: Questo libro ha un valore inestimabile: chi lo possiede è milionario

La serie negli ultimi anni ha riscosso un forte successo anche all’estero anche per la bellezza delle sue location. Non solo Europa, anche negli Usa tutti pazzi per il personaggio creato da Camilleri.

Impostazioni privacy