Questo libro ha un valore inestimabile: chi lo possiede è milionario

Il valore di questo libro è di svariati milioni di euro. I possessori possono ritenersi fortunati perché hanno in mano un oggetto prezioso

Libro raro
Libro aperto (Foto Pixabay)

Continua il nostro viaggio tra gli oggetti preziosi e di valore che si potrebbero avere nelle proprie case. Magari si tratta di cose accantonate per anni e che vengono rispolverate quasi senza volerlo. Quanti di noi per esempio nelle abitazioni dei nonni o dei parenti o nelle soffitte abbiamo avuto modo di sfogliare vecchi libri? Magari con le pagine ingiallite e le copertine consumate. Ecco, bisogna fare sempre attenzione a cosa si sta maneggiando. Perché potremmo avere in mano delle fortune senza saperlo.

Per i libri c’è un vero mondo da scoprire, soprattutto per quel che riguardano le prime edizioni, spesso limitate. I generi sono dei più svariati. Infatti possiamo parlare di romanzi ma anche di testi storici o scientifici. Scopriamo quali sono quelli che hanno un valore prezioso e che vale la pena di conservare con tanta cura.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Jannik Sinner con la semifinale al Masters1000 di Miami?

Nell’era della tecnologia e dei social si sta perdendo sempre più spesso l’abitudine di leggere un buon libro. Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo ed il tempo libero trascorso spesso in casa, si preferiscono tablet ed internet piuttosto che una lettura in grado di arricchire il proprio bagaglio culturale. Ma questo è un tema che merita altri approfondimenti. Al momento dedichiamoci alla ricerca dei libri rari e preziosi.

Libri rari e preziosi: scopriamo quali valgono una fortuna

Libro raro
Libreria (Foto Pixabay)

Nella classifica dei libri rari e preziosi al primo posto c’è la Bibbia di Gutenberg che nel 2001 è finito nelle memorie del mondo dell’UNESCO. Stampato nel 1455 in sole 180 copie oggi ha un valore di 10 milioni di dollari a volume. Ma il più costoso manoscritto è Il codice di Leicester di Leonardo da Vinci. Opera che nel 1994 Bill Gates ha acquistato alla cifra clamorosa di 30,8 milioni di dollari.

Continuando nella rassegna delle opere letterarie non possiamo non menzionare il Fist Folio di William Shakespeare nella prima edizione del 1623. Il prezzo è di cinque milioni di dollari. Rimanendo negli “storici” non si può non menzionare la prima stampa della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America del 4 luglio 1776 in 200 copie. il valore di quest’opera è di 9 milioni di dollari.

Leggi anche: Golpe in Myanmar, chiesti chiarimenti all’azienda italiana che ha venduto le armi

In questa rassegna non possiamo fare una menzione particolare anche per un fumetto. Parliamo del N.1 di Action Comics del 1938 che ha portato alla luce il personaggio mitico di Superman. Venduto su Ebay nel 2014, il suo valore è di 3.2 milioni di dollari.

Impostazioni privacy