Dichiarazione dei redditi, ecco chi è esonerato dal farla

Dichiarazione dei redditi, ecco chi può non farla o per chi è opzionale. Tutti gli altri rischiano invece grosso 

contributi
(pixabay)

La dichiarazione dei redditi è un riferimento assoluto per ogni lavoratore italiano, tuttavia non tutti sono propriamente obbligati a farla. Si ricorda innanzitutto che tale passaggio è fondamentale per emettere il documento con cui ogni cittadino comunicherà all’Agenzia delle Entrate guadagni e reddito versamenti di tutte le imposte dovute.

Dichiarazione dei redditi, chi può non farla 

Bollette aiuti
Calcolatrice (Foto Pixabay)

C’è però per chi può non farlo e chi invece è addirittura esentato da tale onero. Attenzione tuttavia: se non si rientra in certe categorie, l’omessa dichiarazione, come previsto dall’articolo 5, è un reato che comporterebbe una reclusione che va da 1 anno e 6 mesi fino a quattro anni. Un discorso strettamente legato all’evasione fiscale e alla dichiarazione del falso.

Leggi anche: Confcommercio lancia l’allarme, blocco delle attività ma Tari a livello record

La differenza esonerati e esclusi è semplice: i contribuenti considerati esonerati dalla presentazione di certa documentazione sono coloro che informano il fisco delle proprio entrate attraverso altre dichiarazioni come il modello Redditi. Chi non è proprio tenuto, invece, è un’ampia categoria che riguarda lavoratori, pensionati e non solo.

Leggi anche: Commercialisti, modifica del codice deontologico: cambiano regole per utilizzo social

Ovvero per esempio chi percepisce reddito dall’abitazione principale o altre proprietà, così come i lavoratori dipendenti presso un’azienda o datore di lavoro. Chi anche è escluso sono appunto i pensionati, chi svolge un lavoro parasubordinato e chi percepisce redditi che non prevedono tassazione come ad esempio le borse di studio. Così come lo stesso vale per i redditi da BOT o titoli di Stato soggetti ad imposta sostitutiva. Se non vi sono altre situazioni specifiche annesse, tutti questi potranno non pronunciarsi.

Impostazioni privacy