Bollette luce e gas, ad aprile saranno più care: motivi e dettagli

Bollette luce e gas, brutta sorpresa per i consumatori per il mese di aprile: saranno tutte più care e non di poco. Ecco perché e di quanto 

Bollette
Pixabay

Arriva la primavera e aumentano i costi per gli italiani: lo rivela un’indagine di Arera, nonché l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Si tratta di un ente indipendente dallo Stato il cui compito è quello di regolare e controllare il mercato concorrenziale per quanto riguarda distribuzione di energia elettrica, gas naturale e acqua potabile.

Bollette luce e gas più care ad aprile: lo anticipa Arera

Bollette
Pixabay

Secondo quanto emerso dalla proiezione, dal 1 aprile una famiglia italiana tipo si ritroverà a spendere mediamente 3.8% in più per quanto riguarda l’elettricità e il 3.9% in più per il gas. Non una grandissima notizia in piena pandemia, dove per molti nuclei familiari lo scenario economico è piuttosto provato per ovvie ragioni.

Leggi anche: Luce e gas, attenzione alla trappola telemarketing: paghiamo bollette più care

Tuttavia – evidenzia sempre l’autorità amministrativa – in compenso nell’anno in essere la spesa dovrebbe rivelarsi complessivamente inferiore a quella precedente. Parliamo di 517 euro di media per l’elettricità, 966 per il gas. Circa 56 euro totali in meno rispetto all’anno precedente. Scendendo nel dettaglio, si evince un -0.7% a proposito del per l’energia elettrica, ovvero 4 euro in meno rispetto all’anno precedente con cui si fa il confronto, mentre c’è un più audace -5.2% sull’altro versante pari a un risparmio di 52 euro.

Leggi anche: Sconto bollette e canone Rai, ecco chi potrà ottenerli

Ma l’aumento in arrivo a stretto giro metterà comunque a dura prova parecchi cittadini già provati da quest’anno di crisi totale: “E’ questo il motivo per cui avevamo richiesto di ridurre l’iva del gas al 10% per l’intero consumo e non solo per i primi 480 smc annuali come previsto invece attualmente”, evidenzia Marco Vignola, ovvero il responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.

Stesso appello giunge dal Codacons: “C’è ormai una tassazione insostenibile per gli italiani per luce e gas”. Aprile vedrà infatti il 43.1% degli oneri per il gas, mentre il 33.1% per l’elettricità. Quasi la metà della bolletta per quanto riguarda il primo caso. Più di un quarto per il secondo. Dati tutt’altro che confortanti in un periodo già piuttosto delicato.

Impostazioni privacy