Spid, quest’anno si può fare anche in tabaccheria: ecco come

Non solo sigarette e gratta e vinci dal 31 gennaio 2021 in tabaccheria è possibile fare anche lo Spid: ecco tutto quello che c’è da sapere

(Pixabay)

Come è noto lo Spid o Sistema pubblico d’identità digitale, sta diventando sempre più indispensabile per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana.

Infatti con lo Spid si può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, attraverso l’utilizzo di credenziali (username e password) personali.

Anche molti privati stanno via via aderendo ai servizi di riconoscimento dell’identità digitale per cui sta diventando sempre più utile usufruirne.

L’utilizzo dello Spid è gratuito e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, computer smartphone e tablet.

Non tutti sanno che dal 31 gennaio di quest’anno creare un identità digitale è diventato molto più comodo e veloce.

Non sarà più necessario infatti, recarsi ad un ufficio postale per ottenere lo Spid, ma basterà fare il riconoscimento online e poi ritirarlo in tabaccheria.

Leggi anche: Tasse, dal 1° marzo per pagarle online serve lo Spid

Ecco come fare lo Spid in tabaccheria

(Pixabay)

Ecco quali passaggi per ottenere lo Spid direttamente in tabaccheria.

In primo luogo bisognerà registrarsi sul sito di infocert in seguito si dovrà cliccare su “richiedi il tuo Spid “, a questo punto vi verranno proposte diverse modalità di acquisizione e dovrete selezionare “Di persona in un Infocert Point” A questo punto potrete ottenere lo Spid al costo di 7,99 euro.

In seguito il sistema vi fornirà un codice da presentare in tabaccheria assieme ad un documento di riconoscimento ed al codice fiscale.

Attenzione, non tutte le tabaccherie possono erogare questi servizi, l’utente può consultare il sito locator.mooney.it  e cercare le tabaccherie abilitate inserendo il nome della propria città.

Leggi anche: Spid, ecco come ottenerlo gratuitamente da casa 

Non resta che approfittare di questi servizi che possono semplificarci la vita che è già così difficile per conto suo!

Impostazioni privacy