Spid, ecco come ottenerlo gratuitamente da casa 

Spid, preziosissima novità: ecco come attivarlo comodamente e in maniera gratuita direttamente da casa. 

Tasse
Pixabay

Boom di richieste in Italia relative allo SPID tra il finale del 2020 e l’inizio di questo nuovo 2021. Il comun denominatore è quasi sempre lo stesso: il cashback. Grazie all’iniziativa governativa mirata per abbattere l’evasione fiscale, incentivando l’uso della moneta digitale con un rimborso economico, è infatti aumentata di parecchio la richiesta per il sistema pubblico d’identità digitale.

Spid, ottenerlo da casa con Poste Italiane 

Spid
Pixabay

Del resto tale strumento, in alternativa alla CIE, è il requisito iniziale per accedere all’applicazione Io e registrarsi. Così dallo scorso dicembre, quando è partita la fase sperimentale con la possibilità di un rimborso di 150€ attraverso 10 operazioni durante il periodo natalizio, è stato intenso il flusso in direzione Poste Italiane.

Leggi anche: Il Cashback di Stato rischia la chiusura anticipata?

Ma adesso c’è una preziosissima novità, ovvero l’opportunità di richiedere la pratica direttamente dalla vostra abitazione. Le strade sono molteplici e la costante è l’applicazione di Poste Italiane. Basta accedere sull’opzione della richiesta Spid e vi si apriranno quattro finestre: identificazione con passaporto, con carta d’identità con pin o senza o attraverso bonifico.

Se si è in possesso di passaporto, per esempio, basta scattarsi una foto con questo documento tra le mani e leggerlo attraverso l’app PosteID per avanzare. La procedura sarà la medesima se disponete di carta d’identità elettronica senza pin. Se invece possedete il suddetto codice numerico, sarà possibile un’attivazione immediata digitando i dati richiesti.

Leggi anche: Shopping online, l’acquisto in rete supera il Cashback

Infine c’è una possibilità per richiedere lo spid in mancanza di questi requisiti. Ma in quel caso sarà necessario che il richiedente abbia un conto corrente italiano anche se non attraverso i servizi postali. Con un bonifico da 1€, prontamente restituito a procedura terminata, anche si attiverà lo SPID direttamente da casa.

 

Impostazioni privacy