Videogiochi, boom per il mercato italiano: un giro d’affari miliardario

Videogiochi: nonostante la pandemia il settore game continua ad offrire dei numeri importanti. Scopriamo le cifre spese nel 2020

Boom videogiochi
Videogame (Foto Pixabay)

Un settore in forte crescita quello dei videogiochi in Italia, anche in tempi di pandemia da Coronavirus. I dati dal mercato testimoniano che gli italiani – e non solo quelli di fasce età giovanili – hanno incrementato il loro passatempo davanti ad una consolle. Didattica a distanza restrizioni e paura del contagio hanno portato agli aumenti importanti nel 2020. L’anno che ha decretato la crisi in alcuni settori ha sorriso al mondo dei giochi virtuali.

Il record è di quelli da sottolineare, con un incremento del giro di affari che in appena un anno ha portato un segno positivo del 24.8%. Insomma, parliamo di numeri assolutamente redditizi per un settore che in verità anche nel periodo antecedente a quello della pandemia ha fatto registrare passi in avanti consistenti.

Leggi anche: 500 Lire con errore di conio: il valore di questa moneta è sorprendente

Le ragioni della crescita non sono da spiegare solo con la crisi sanitaria che ha investito il paese. Perché come detto il trend era già da considerarsi buono nei mesi finali del 2019. La qualità delle offerte ed il gioco in rete hanno accelerato una crescita nel 2020 che è stata esponenziale.

Videogiochi, numeri record nel 2020

Boom videogiochi
Videogame (Foto Pixabay)

Videogiochi, un settore che non smette di crescere, e 2020 che fa registrare un vero boom nelle vendite. L’anno condizionato dalla comparsa della pandemia portato un incremento di 2 miliardi e 179 milioni di euro di fatturato per le aziende del settore. Che meno di tutte hanno subito la presenza dell’emergenza. L’impossibilità di svolgere attività ricreative e la paura per un contagio hanno creato i presupposti per arrivare a questo record.

Il mercato digitale non ha fermato la “sete di gioco” degli utenti, che hanno continuato ad incrementare gli acquisti. Che hanno portato ad una soglia di 799 milioni di euro di transazioni che hanno implementato le casse del mondo del games anche virtuale.

Leggi anche: Quanto guadagna Mbappé? Cifre record per l’attaccante nel mirino dei top club

Che viene veicolato dalla possibilità dei giocatori di sfidarsi anche a distanza. I più gettonati rimangono i videogames sul calcio e sullo sport. Ma in generale la crescita è stata importante in tutti i settori.
Impostazioni privacy