WhatsApp, pronti a usarlo su più desktop senza telefonino?

Nuove indiscrezioni sugli update di WhatsApp: stavolta si torna a parlare della funzione multi-dispositivo, che molti utenti stanno aspettando da tempo.

WhatsApp, pronti a usarlo su più desktop senza telefonino
WhatsApp, pronti a usarlo su più desktop senza telefonino (foto: pixabay)

Poter utilizzare il proprio account WhatsApp su diversi dispositivi nello stesso momento è sicuramente una cosa comoda e che tanti utenti attendono. Ora l’attesa potrebbe essere quasi alla fine secondo gli ultimi rumor che riguardano la funzione multi-dispositivo.

Leggi anche: WhatsApp, la nuova “Truffa a 6 cifre”: cos’è e cosa fare per evitarla

WhatsApp ovunque con la nuova versione web

WhatsApp, pronti a usarlo su più desktop senza telefonino
WhatsApp, pronti a usarlo su più desktop senza telefonino (foto: pixabay)

Il team di sviluppo dell’app di messaggistica istantanea sarebbe pronto a sperimentare una versione beta di WhatsApp web che permetterebbe di utilizzare l’account WA su diversi dispositivi desktop contemporaneamente. In realtà, l’idea di poter utilizzare il client web di WhatsApp senza che il telefonino sia necessariamente collegato ad internet è qualcosa che gira da circa un paio d’anni.

Le prime informazioni riguardo l’implementazione di questa nuova funzione erano affiorate nel 2019 ma, a quanto pare, il discorso si è fatto serio solo a settembre dell’anno scorso. Secondo quanto riportato dal portale dedicato WABetaInfo, il team di sviluppo sarebbe ora all’opera su una versione beta di WhatsApp web che consentirebbe di utilizzare l’app su computer sganciandosi dal telefonino.

La parola chiave, al momento, è però comunque “Beta”. Un prodotto digitale, infatti, si dice in beta quando è in una fase di test avanzato ma non è ancora pronto per incontrare il mercato. Si crea quindi un gruppo ristretto di utenti che fungono in un certo senso da cavie e che utilizzano la versione beta per poi riportare, o permettere al programma di riportare in automatico, eventuali problemi riscontrati durante l’utilizzo.

Leggi anche: Truffa ai danni di un utente Apple da parte di un hacker

La cosa positiva è che, la beta del nuovo WhatsApp web sarà disponibile sia per quanti partecipano alle beta su sistemi Android sia per quelli con iOS. Il punto forte che andrà testato nella beta nuova sarà la possibilità di utilizzare fino a 4 dispositivi desktop nello stesso momento.

Dopo l’implementazione delle videochiamate e delle chiamate su WhatsApp web, è chiaro che il team di sviluppo dell’app di messaggistica istantanea sta prendendo molto sui miglioramenti proprio della versione desktop dell’app, per andare incontro a quelle che sono le nuove necessità dei migliaia di utenti che utilizzano questo sistema per comunicare ogni giorno.

Impostazioni privacy