Cartelle esattoriali, chi non dovrà pagarle più con la nuova pace fiscale

Con la nuova piace fiscale alcune cartelle esattoriali non dovranno più essere corrisposte.

Cartelle esattoriali
Pixabay

La crisi economica causata dalla pandemia da Coronavirus ha dato vita ad alcuni drammatici scenari. Molti imprenditori, infatti, rischiano di non riuscire a corrispondere il pagamento dei debiti accumulati per via dei mancati incassi. D’altra parte, lo Stato potrebbe trovarsi nella condizione di dover gestire diversi crediti fiscali non riscuotibili per la chiusura dell’attività debitrice.

Arrivati a questo punto, sempre più categorie di lavoratori richiedono a gran voce una pace fiscale che allenti la morsa a loro carico. Tale provvedimento, porterebbe giovamento anche al governo che risparmierebbe molto risorse nel tentativo di recuperare i suddetti crediti.

La pace fiscale è un argomento che da anni crea scontri e divisioni tra fazioni in netto contrasto. Complice la complicata situazione attuale, sembra che questa volta si andrà incontro ad alcuni contribuenti, permettendogli di non pagare i debiti maturati.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, stanno per ricominciare le notifiche: la data

Cartelle esattoriali, quali contribuenti potranno non pagarle

Cartelle esattoriali
Pixabay

La nuova pace fiscale è prevista per giugno 2021. Nello specifico, dovrebbe riguardare le cartelle esattoriali fino al 2015 con un valore inferiore a 5 mila euro mediante un saldo e stralcio. Tale provvedimento consentirebbe anche di livellare i tempi di prescrizione, permettendo di annullare parecchi giudizi in corso.

Inoltre, la misura faciliterebbe di molto il lavoro dell’Agenzia delle Entrate/Riscossione. Quest’ultima, non molto tempo fa, aveva stimato cartelle in arretrato per un valore di mille miliardi di euro.

Leggi anche: Conservazione fatture elettroniche: c’è tempo fino al 10 marzo 2021

Per quanto concerne tutti gli atti con cifre superiori ai 5 mila euro, si sta valutando la possibilità di consentire una rateizzazione senza interessi e sanzioni in due-tre anni. Il Ministero dell’Economia sta vagliando queste opzioni per fare in modo che il rientro dei debiti fiscali avvenga nel modo più rapido e indolore possibile.

Impostazioni privacy