Agricoltura sostenibile, a Pavia nasceranno nuovi Orti Urbani

Il Comune di Pavia aderisce al bando regionale “Orti di Lombardia” e realizzerà nuovi Orti Urbani per favorire l’aggregazione sociale e l’agricoltura sostenibile.

Agricoltura sostenibile, a Pavia nasceranno nuovi Orti Urbani
Agricoltura sostenibile, a Pavia nasceranno nuovi Orti Urbani (foto: pixabay)

Grazie al bando “Orti di Lombardia” nel comune di Pavia sorgeranno tutta una serie di spazi collettivi adibiti ad orti nella zona di via Pensa. In questa zona, gli orti sono già esistenti ma c’è sempre stata difficoltà nell’assegnazione ai cittadini perché non sono recintati.

Leggi anche: Bonus spesa 2021: pronto sussidio di 500 euro da chiedere subito! Ecco come

Agricoltura sostenibile: il progetto orti di Lombardia

Agricoltura sostenibile, a Pavia nasceranno nuovi Orti Urbani
Agricoltura sostenibile, a Pavia nasceranno nuovi Orti Urbani (foto: pixabay)

Il progetto della Regione Lombardia vuole favorire la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi che fungano da sistema per favorire una cultura del verde, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, diffondendo quindi anche l’agricoltura sostenibile come sistema.

Con gli orti urbani, la Regione punta anche alla riqualificazione urbana e alla creazione di punti di aggregazione sociali. Per il Comune di Pavia la zona identificata è stata quella di via Pensa. In quest’area verranno realizzate aree di agricoltura sostenibile, con interventi di aggregazione sociale.

Leggi anche: Rottamazione, il Covid cancella tutte le cartelle: annuncio in arrivo

Barbara Longo, assessore al Personale, Formazione e Sviluppo Risorse Umane, Pari Opportunità, Servizi Civici e Cimiteriali del Comune di Pavia ha dichiarato “gli orti urbani nei tempi moderni sono motivo di aggregazione e quando si parla di natura in città è innegabile che il riferimento sia rivolto anche alla agricoltura urbana. Grazie agli orti, l’agricoltura torna a riappropriarsi di spazi cittadini, con effetti positivi sull’umore, sulla salute dal punto di vista sociale.”

Gli orti urbani sono infatti un modo per portare l’agricoltura e il verde in città. un progetto come quello del Comune di Pavia può sicuramente incentivare la consapevolezza nei cittadini e in particolare nei giovani per quanto riguarda l’agricoltura sostenibile, la cura del verde e un’alimentazione più sana e rispettosa.

Impostazioni privacy