Il rover Perseverance è alimentato da un chip Apple di 23 anni fa

Dopo 23 anni che è entrato in commercio, questo chip ha ancora delle applicazioni spaziali

Pixabay

Atterrato su Marte il 18 febbraio, Perseverance, il rover della Nasa è ora pienamente attivo. Alimentato da un processore Powerpc 750 risalente agli iMac G3 Bondi Blue del 1998, l’unica modifica risultata necessaria è stata per permettere al chip di sopportare le temperature del pianeta.

Il chip animava 23 anni fa i Mac Powerpc della celebre casa di Steve Jobs. La notizia, che è stata diffusa dalla rivista New Scientist, è stata subito confermata da Matt Lemke, un deputy manager della Nasa: “Rispetto al core i5 Intel del computer Apple è molto più lento, ma qui non parliamo di velocità piuttosto di robustezza e affidabilità. Dobbiamo assicurarci che funzioni per sempre“.

Leggi anche: NASA, ecco il suono che fa il vento di Marte registrato dal Perseverance

Le caratteristiche del chip sono perfette per durare per sempre, ma non su Marte

Pixabay

La longevità è sicuramente una caratteristica fondamentale, ma non è abbastanza per sopportare le altalenanti temperature di Marte. Ma grazie alle modifiche apportate, il chip può sopportare tra i -55 e 125 gradi Celsius e anche sollecitazione ed urti estremi. Il costo di queste migliorie è stato calcolato come 200 mila dollari per ogni singolo processore. 

Leggi anche: Apple, nuove offerte di lavoro per gli ingegneri di tutto il mondo

Vent’anni fa il processore del Powerpc 750 era il massimo in commercio, ma negli ultimi anni la tecnologia ha avuto uno sviluppo incredibile e molto rapido. Inizialmente sostituiti dai nuovi processori Intel, adesso la nuova Architettura ARM sembra si stia facendo strada per rimpiazzare definitivamente i suoi predecessori. Senza però dimenticare il glorioso passato che è tornato in questi giorni alla ribalta, grazie al rover della NASA, Perseverance.

Impostazioni privacy