Bollo auto, potrebbe essere cancellato per chi non lo ha pagato

Il nuovo Decreto Sostegno potrebbe prevedere la cancellazione del bollo auto non pagato. Il governo, infatti, sta lavorando alla nuova pace fiscale 2021.

Bollo auto
Pixabay

Il governo Draghi è a lavoro sul Decreto Sostegno il cui testo dovrebbe uscire nel giro di qualche giorno. Dalle prime notizie, il documento dovrebbe contenere una sanatoria sulle multe e sul bollo auto.

Come ha ricordato laleggepertutti.it, tra i provvedimenti possibili ci dovrebbero essere anche lo stop all’invio di nuove cartelle esattoriali ai cittadini fino al 30 aprile e un nuovo stralcio per quelle bloccate da molto tempo.

Secondo quanto riportato, infatti, i debiti non corrisposti dovrebbero essere azzerati, facendo perdere allo Stato la riscossione di ben 60 milioni di euro.

Il provvedimento dovrebbe riguardare tutte le cartelle inviate tra il 2000 e il 2015 per importi inferiori ai cinquemila euro, compresi di sanzioni e interessi. Potranno beneficiare di questa esenzione anche le multe scadute e i bolli auto non corrisposti. Ovviamente anche questi ultimi dovranno rientrare nella somma massima disposta e nell’arco di tempo indicato.

Leggi anche: DL Sostegno, saldo e stralcio fino a 5000 euro su multe e bollo auto

Bollo auto, novità anche per le cartelle superiori ai 5 mila euro

Bollo auto
Pixabay

Il Decreto Sostegno, atteso per la metà del mese di marzo, dovrebbe contenere anche provvedimenti per le cartelle esattoriali di cifre superiori ai cinquemila euro. L’ipotesi allo studio degli esperti è quella di permettere ai contribuenti di pagare soltanto l’importo della cartella con una rateizzazione spalmata su due anni. Inoltre, non dovrebbero essere previsti interessi o sanzioni.

Leggi anche: Bollo Auto, come verificare lo stato dei pagamenti arretrati

La misura ha lo scopo di sostenere e aiutare le famiglie italiane duramente colpite dall’emergenza sanitaria da Coronavirus che ha pesato sui risparmi dei cittadini già in difficoltà. La speranza è che una volta concluso questo periodo così complicato si possa tornare a fare ciascuno la propria parte, anche e soprattutto sul piano fiscale.

Impostazioni privacy