Lotteria degli scontrini, possibile segnalare l’esercente nell’area riservata

A partire dal 2 marzo è possibile segnalare, attraverso l’area riservata, l’esercente che rifiuta di acquisire il codice della lotteria degli scontrini.

Lotteria degli scontrini
Pixabay

Con il ritardo di un giorno rispetto a quanto sancito dalla legge, è stata abilitata l’area personale per segnalare l’esercente che si rifiuta di acquisire il codice lotteria. Inoltre, è stata concessa anche la facoltà comunicare la mancata emissione dello scontrino, sia cartaceo sia elettronico.

Tutte segnalazioni relative ai commercianti che negano la possibilità ai cittadini di partecipare alla lotteria degli scontrini saranno acquisite dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza per condurre le dovute attività di analisi del rischio evasione.

Come detto poc’anzi, ai partecipanti è permesso segnalare anche l’esercente che non ha emesso lo scontrino. In questo modo, la lotteria degli scontrini, iniziata il primo febbraio 2021, inizia a delineare i confini di un nuovo rapporto di collaborazione tra Fisco e cittadini.

Leggi anche: Lotteria degli scontrini, l’11 marzo la prima estrazione

Lotteria degli scontrini, come segnalare l’esercente

Lotteria degli scontrini
Pixabay

Per portare a termine la segnalazione del commerciante che nega l’acquisizione del codice lotteria si dovrà accedere alla sezione denominata Segnala Esercente. Il modulo preimpostato sul Portale Lotteria prevede l’inserimento di alcuni campi obbligatori. Questi sono il numero di partita Iva dell’esercente, la tipologia di segnalazione e la data dell’operazione.

Leggi anche: Fisco, Corte dei Conti chiede al governo di rivedere alcuni bonus: ecco quali

Per quanto riguarda la tipologia di segnalazione occorre fare una precisazione. Per completare il campo, si potrà scegliere da un menu a tendina una delle due alternative:

  • l’esercente non ha emesso (né su carta, né in elettronico) il documento commerciale (scontrino);
  • l’esercente si è rifiutato di acquisire il codice lotteria ma ha emesso il documento commerciale (scontrino).

Si ricorda che per accedere al Portale Lotteria è necessario essere in possesso di Spid, Cie o Cns.

Impostazioni privacy