WhatsApp: i messaggi spam si bloccano così

WhatsApp è il sistema di messaggistica istantaneo più usato e i messaggi di spam sono arrivati anche lì. Ecco una rapida guida per bloccarli.

WhatsApp: i messaggi spam si bloccano così
WhatsApp: i messaggi spam si bloccano così (foto: Pixabay)

Può capitare di essere inseriti in gruppi di Whatsapp da persone che non conosciamo, il più delle volte a scopo di pubblicità ma altre volte con fini malevoli. La prima reazione è sicuramente quella di cancellare i messaggi e sperare che non ricompaiano. Ma c’è un sistema facile per bloccare sul nascere questo fastidioso problema.

Leggi anche: WhatsApp, arriva una nuova funzione: si chiama Red Later

WhatsApp: blocchiamo i messaggi spam

WhatsApp: i messaggi spam si bloccano così
WhatsApp: i messaggi spam si bloccano così (foto: Pixabay)

Per evitare di ricevere messaggi da persone che non abbiamo tra i contatti e che non seguiamo basta cambiare le impostazioni con cui l’app gestisce la nostra privacy. Apriamo WhatsApp e nella schermata principale clicchiamo sul menu, si trova in alto a destra ed è indicato dagli ormai molto conosciuti tre puntini in verticale.

Aperto il menu a tendina, tocchiamo Impostazioni. La schermata che ci troviamo davanti è in pratica la plancia di comando della gestione dell’app. Tocchiamo la prima voce Account e poi scegliamo Privacy. Questo menù ci permetterà di bloccare i fastidiosi messaggi da persone che non conosciamo ed evitare di farci aggiungere a gruppi in cui non vogliamo entrare. Di default, Whatsapp spunta “tutti”, scegliete le impostazioni che volete limitare, messaggi, gruppi, informazioni personali, e passate da tutti a “i miei contatti“.

Leggi anche: WhatsApp, come leggere i messaggi senza essere online
 

In questo modo nessun numero che non sia già presente in rubrica e che abbiate tra i contatti WhatsApp può aggiungervi a nessun gruppo o mandarvi un messaggio.

Impostazioni privacy