Whatsapp, in arrivo nuove funzioni per messaggi e acquisti

Sul blog ufficiale Whatsapp è stata pubblicata la conferma, da parte del social, di implementare nuove funzioni, facoltative, per i messaggi di chat e gli acquisti in-app.

Whatsapp, in arrivo nuove funzioni per messaggi e acquisti
Whatsapp, in arrivo nuove funzioni per messaggi e acquisti (foto: Pixabay)

Whatsapp, app di messaggistica molto usata tra utenti ma anche dalle aziende per comunicare con i clienti, sta per implementare nuove funzioni opzionali per i messaggi e gli acquisti.

Sul blogpost pubblicato sul sito ufficiale del social si legge anche degli eventuali pericoli per la sicurezza dei dati se si utilizzano app di messaggistica che non praticano la crittografia end-to-end.

Leggi anche: WhatsApp, un uso eccessivo provoca seri danni alla salute

Whatsapp: sicurezza dei messaggi

Whatsapp, in arrivo nuove funzioni per messaggi e acquisti
Whatsapp, in arrivo nuove funzioni per messaggi e acquisti (foto: Pixabay)

Ogni giorno, milioni di persone scelgono di comunicare con le aziende tramite Whatsapp“, leggiamo sul blog ufficiale del social. E in effetti le abitudini dei consumatori stanno cambiando. Sempre più spesso, infatti, per avere informazioni ci si rivolge al profilo di un’azienda piuttosto che scrivere una mail o telefonare a un centralino oppure sono le aziende stesse a fornire assistenza clienti utilizzando questa app di messaggistica.

E per proteggere i dati personali di chi usa l’app, il social ha implementato da tempo un sistema di crittografia end-to-end che impedisce a Whatsapp di leggere i messaggi scambiati tra gli utenti anche in caso si tratti di clienti e aziende.

Nello stesso blogpost si conferma che sono in arrivo alcune funzionalità opzionali nella gestione dei messaggi e degli acquisti. E riferendosi alla sicurezza e ai dati che l’app raccoglie, sul blog si chiarisce che “se un’applicazione non offre la crittografia end-to-end come impostazione predefinita, significa che può leggere i messaggi“.

Leggi anche: WhatsApp, nuova truffa del messaggio di auguri: ti rubano tutto! Come difenderti

Ci sono infatti diverse app di messaggistica disponibili e tutte promettono sicurezza nello scambio di messaggi ma poi, nei fatti, questa sicurezza può non essere del tutto vera. “Riteniamo che le persone siano alla ricerca di applicazioni che siano allo stesso tempo sicure e affidabili, ed è per questo che Whatsapp ha accesso a una quantità limitata di dati“, viene spiegato nel blog.

Siamo ora in attesa di conoscere la data effettiva di rilascio di queste nuove funzioni.

 

Impostazioni privacy