GameStop, scontri tra gli investitori nel mondo della finanza

Gli scontri tra i trader hanno influenzato le sorti di GameStop

Pixabay

Ha fatto scalpore nel mondo della finanza il caso GameStop. Una battaglia tra trader privati, spesso giovani e con poca esperienza, e i grandi investitori, gli hedge fund, costretti a chiudere con perdite miliardarie. 

Gli hedge fund sono fondi d’investimento speculativi, che riuniscono un numero limitato di trader. Richiedono un minimo di investimento iniziale molto elevato. Questi hanno cercato di trarre profitto dallo short selling con le azioni di GameStop. Gli short seller, sono coloro che puntano sul futuro ribasso di certi titoli, per monetizzare.

Le azioni GameStop prima di chiudere il 2020 in salita a 18,84 dollari hanno toccato i minimi a 2,57 dollari. Ma gli investitori, negli scorsi giorni, hanno spinto il prezzo delle azioni oltre quota 350 dollari.

Questo ha causato uno short squeeze, cioè una ritirata in massa degli short seller. GameStop, che è stata gravemente colpita dalla crisi causata dal Covid-19, ha beneficiato molto da questo scontro.

Leggi anche: Trading on line, numeri da record nel 2020

Pixabay

I protagonisti sotto accusa

In questo momento si cercano vittime e carnefici e sono molti quelli sotto accusa. Robinhood, una piattaforma di trading, si deve difendere dall’accusa di aver bloccato l’acquisto, ma non la vendita, delle azioni di GameStop. Un tentativo di salvare all’ultimo i grandi investitori che però ha messo in difficoltà i trader di Reddit. Gli hedge fund devono difendersi dall’accusa di collusione con i vertici di Robinhood.

Leggi anche: Bitcoin, atteso nuovo rialzo con futuro valore record

Reddit è stata incolpata per non aver moderato i forum e per aver offerto ai manipolatori del mercato, i trader inesperti, una base per coordinare gli attacchi. Ma come specificato dal CEO della piattaforma, Reddit è formata da comunità digitali autogestite impossibili da controllare o censurare.

Impostazioni privacy