WhatsApp, attenzione al nuovo virus della lista dei contatti

Negli ultimi giorni sta circolando un nuovo virus di WhatsApp che coinvolge la lista dei contatti e si diffonde con un messaggio.

WhatsApp è senza ombra di dubbio l’applicazione di messaggistica istantanea più amata dagli utenti. Continua ad essere la preferita nonostante i problemi riscontrati nell’ultimo periodo, soprattutto in termini di privacy.

Oltre agli iscritti continuano ad aumentare anche i virus diffusi attraverso la piattaforma dal caratteristico colore verde. L’ultimo riguarda la lista contatti del proprio telefono. Da questa, infatti, parte un messaggio con un link per scaricare un’app esterna. Ovviamente bisogna guardarsene perché in realtà si tratta di un malware.

Leggi anche: WhatsApp, quattro stories per rassicurare gli utenti

WhatsApp, in cosa consiste il nuovo virus della lista dei contatti

WhatsApp
Pixabay

Se si dovesse ricevere un messaggio su WhatsApp in cui si consiglia di scaricare un’applicazione chiamata Huawei Mobile, prestate attenzione. Infatti, si tratta di un nuovo virus che si sta diffondendo in questi giorni tra gli iscritti.

Se per errore si dovesse cliccare il link, il sistema operativo chiederà di consentire l’installazione di app esterne che non derivano dal Play Store di Google. Dopo questo passaggio, il suddetto software domanderà di prestare il consenso a una serie di autorizzazioni, tra questa l’accesso alle notifiche.

Leggi anche: Whatsapp, spuntano nuovi messaggi sulla morte di Maradona

Da questo momento in poi, inizia l’azione del malware. Avendo l’autorizzazione ad accedere alle notifiche il virus si diffonde e inizia a inviare il messaggio con il link per scaricare l’app esterna a tutti i contatti presenti in rubrica.

Per evitare che questo accada, il consiglio è quello – in ogni casa – di non cliccare mai su link esterni e ambigui.

Impostazioni privacy