Sicurezza alimentare: UNPISI organizza giornata di formazione a tema funghi

UNPISI, Associazione Professionale dei Tecnici della Prevenzione, ha organizzato un evento gratuito a tema sicurezza alimentare nell’ambito della raccolta dei funghi.

La raccolta dei funghi è un’attività che coinvolge una buona fetta della popolazione italiana ogni anno e, ogni anno, i giornali si riempiono di notizie di persone rimaste intossicate o peggio proprio a causa della raccolta di funghi. La causa principale degli incidenti è la mancanza di formazione e la disattenzione.

La normativa italiana in materia esiste. La legge 352/1993, infatti, prescrive l’obbligo della istituzione di Ispettorati Micologici nelle Aziende Sanitarie, cui devono fare riferimento gli Ispettori Micologici. Questi ultimi sono dotati di patentino regionale (o provinciale per le Provincie Autonome) e devono essere iscritti nei registri nazionali e regionali secondo il DM del 29 novembre 1996 n. 686.

Il micologo è quindi una figura tecnica fondamentale nel supporto e nella prevenzione degli incidenti durante la raccolta dei funghi, nonché nel trattamento dell’avvelenamento quando si registrano casi in ospedale.

Leggi anche: Sicurezza alimentare: sequestrato lotto di uova contraffatte

Sicurezza Alimentare giornata di formazione con UNPISI e Comitato Scientifico
(fonte: Pixabay)

Per sensibilizzare maggiormente la popolazione, UNPISI e Comitato Scientifico hanno organizzato una giornata di formazione per il 5 marzo prossimo. Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è possibile consultare l’area apposita sul sito ufficiale di UNPISI. L’evento è gratuito, riservato agli associati UNPISI, e si svolge dalle 14.00 alle 18:30. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Ente formativo Emovere, da remoto e in modalità sincrona. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Leggi anche: Sicurezza alimentare: Nas chiude attività per violazione norme sanitarie

Il tema principale dell’incontro sarà la sicurezza alimentare, il riconoscimento e il trattamento delle intossicazioni fungine e la loro gestione clinica.

Impostazioni privacy