Digitale terrestre, le ultime novità per febbraio 2021

Anche nel mese di febbraio sono previste alcune novità per quanto riguarda il digitale terrestre.

Febbraio porta con sé altre novità. Com’è noto, si sta andando in contro al lungo passaggio dal vecchio digitale terrestre, all’ormai atteso DVB-T2. Questo processo si concluderà a giugno 2022. Previsto uno step intermedio per settembre 2021 che vedrà la trasformazione dall’MPEG-2 all’MPEG-4.

Le novità del mese riguardano i Mux Nazionali. In particolare, Rete A Mux 2, uno dei multiplex della televisione digitale terrestre a copertura nazionale inseriti nel sistema DVB-T italiano. È di proprietà di Persidera, operatore di rete nazionale italiano.

Una nuova sfida per grandi traguardi”. È pubblicizzato così GO-TV, con un palinsesto H24. Il canale tratterà principalmente gli argomenti legati al settore del motorsport, ma avrà spazio anche per alcune declinazioni generaliste.

Leggi anche: Digitale terrestre, eliminati diversi canali Tv: le ultime

Digitale terrestre, il nuovo canale disponibile da febbraio

Digitale terrestre
Pixabay

Sulla Rete A Mux 2 non è più visibile il canale Quadrifoglio TV – al numero 163 -, conosciuto dai telespettatori con il nome Donna Shopping. Prendo il suo posto l’emittente GO-TV. Il canale sarà trasmesso in alta definizione, dal momento che si basa sul codec H.264. Per questo motivo potrà essere visto soltanto dagli utenti che hanno acquistato un decoder in grado di supportare il codec H.264.

In particolare GO-TV, visibile al canale 163 del digitale, baserà il 40% della sua programmazione sul motorsport. Per il 30% trasmetterà show e intrattenimento, il 20% sarà dedicato allo sport e il restante 10% sarà riservato all’attualità.

Leggi anche: Digitale terrestre, il Tar respinge il ricorso di Cairo Network e Persidera

Il personaggio di spicco del nuovo canale del digitale sarà Patrick Ray Pugliese, un ex del Grande Fratello. In generale, l’emittente coinvolgerà molti ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo.

Sarà riservato molto tempo agli eventi in diretta, trasmessi soprattutto nei weekend. La copertura televisiva e l’emissione sul digitale terrestre è in chiaro e gratis per tutti.

Impostazioni privacy