Starlink, arriva anche in Italia l’ultima creazione di Elon Musk

Secondo alcune indiscrezioni, Starlink, l’ultima creazione di Elon Musk, avrebbe aperto una consociata proprio in Italia.

La recente creazione di Elon Musk, Starlink, potrebbe aprire i battenti proprio in Italia. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, nelle ultime settimane del 2020 è stata registrata presso la Camera di Commercio di Milano la società “Starlink Italy srl”, sussidiaria dell’olandese “Starlink Holdings Netherlands BV”.

Al momento l’azienda risulterebbe inattiva e senza alcun codice ATECO. La descrizione dell’attività, però, fornisce informazioni preziose sull’origine dell’azienda. Da quanto si apprende, dovrebbe occuparsi delle stesse attività della casa madre.

Leggi anche: Tesla, la società di Elon Musk abbatte la concorrenza

Starlink, in cosa consiste l’ultima invenzione di Elon Musk

Elon Musk Starlink
Pixabay

Starlink nasce da una costola di SpaceX – la compagnia spaziale di Elon Musk che, tra gli altri, opera anche per conto della NASA. Il suo nome indica a una costellazione di mini-satelliti che si trovano nell’Orbita Terrestre Bassa – LEO, a circa 400 kilometri di distanza dalla superficie terrestre.

Lo scopo di questi satelliti è consentire l’accesso a internet satellitare a banda larga e bassa latenza. Nella sua interezza, la costellazione Starlink dovrebbe contare circa 12 mila mini-satelliti, in grado di garantire una copertura di rete globale.

Il vantaggio che Starlink ha sulle compagnie concorrenti è la capacità di operare su un’orbita molto più bassa. Questo le permette di eliminare il problema della latenza, ovvero l’intervallo di tempo che passa tra il momento nel quale l’utente prova ad accedere a una risorsa e il momento nel quale la risorsa diventa disponibile a tutti gli effetti.

Leggi anche: Tesla, rubati migliaia di file segreti: denunciato un dipendente

La notizia sulla possibile apertura di un distaccamento in Italia non è stata ancora ufficializzata. Dalla visura camerale, però, si apprende che si occuperà di “conduzione, manutenzione e gestire di gateway costituite da antenne paraboliche e la relativa fornitura di servizi e/o reti di comunicazione elettronica via satellite, compresi i servizi di internet”. La descrizione coincide perfettamente con gli obiettivi di Starlink su scala globale.

Impostazioni privacy