Canone Rai, gli anziani hanno diritto all’esenzione?

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto l’esenzione del canone Rai per gli over 75. Di seguito tutti i requisiti per poter presentare la domanda.

Con la Legge di Bilancio 2020 è stata introdotta l’esenzione del canone Rai per gli anziani con un’età anagrafica superiore ai 75 anni. Per poter presentare la domanda, però, è previsto un tetto reddituale da non superare.

Per accedere al beneficio, infatti, si deve avere un reddito pari o non superiore agli 8 mila euro. Si approfondiranno in seguito le modalità per presentare la domanda e le caratteristiche del provvedimento.

Leggi anche: Canone Rai, come funziona l’esenzione e la richiesta di rimborso

Canone Rai, caratteristiche per richiedere l’esenzione

Canone Rai
Pixabay

Gli anziani possono usufruire dell’esenzione del Canone Rai soltanto se sono in possesso di requisiti specifici. Questi ultimi coincidono con l’avere un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito pari e non superiore a 8 mila euro. Tale caratteristica dovrà essere considerata a seconda del nucleo familiare. Perciò, bisognerà tenere conto anche delle somme percepite dal coniuge del richiedente.

L’esenzione, inoltre, si applica solo nel caso in cui l’anziano non conviva con altri soggetti titolari di un proprio reddito ulteriore – ad eccezione del coniuge. Tale condizione, tuttavia, non si adotta nel caso in cui l’anziano viva con badanti, collaboratori domestici o colf.

L’esonero dal Canone Rai non è riconosciuto automaticamente. Per poterne beneficiare è necessario compilare un’apposita domanda. La richiesta per essere esonerati per tutto l’anno dovrà essere presentata entro il 30 aprile oppure entro il 31 luglio per essere esentati dal secondo semestre.

Leggi anche: Canone Rai, ultimi giorni per richiedere l’esenzione

Per non pagare i 90 euro del canone in bolletta bisogna inviare la domanda all’Agenzia delle Entrate, compilando il modulo dedicato. La richiesta potrà essere inviata tramite posta raccomandata all’indirizzo ufficiale della sede di Torino, ossia: Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella postale 22, 10121 Torino. Per recapitarla si potrà ricorrere anche alla PEC, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Infine, può essere recapitata a mano in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy