Bollo Auto, rinviato pagamento in alcune regioni

Bollo auto, in alcune regioni si è deciso di rinviare il pagamento di questa tassa. Vediamo nel dettaglio dove verificare se si ha diritto all’esenzione. 

Si fanno sempre più vicini i termini per la scadenza del bollo auto, di sicuro non una delle tasse più amate dagli italiani. Anche se va precisato che quest’anno diverse regioni hanno introdotte agevolazioni ed esenzioni relative al pagamento di questa imposta nel tentativo di supportare economicamente le categorie colpite dalle misure restrittive.

Diversi i casi in cui questa esenzione diventa possibile. Si ha diritto a non pagare questa tassa se ci si ritrova ad esempio in condizioni di disabilità. Ma possono essere esentati anche i possessori di auto elettriche e ibride, e in queste caso l’incentivo mira a supportare concretamente l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale.

I cittadini sono dunque pertanto invitati a consultare sui siti istituzionali della propria regione in cui risiedono nel caso in cui volessero verificare i requisiti necessari ad ottenere l’esenzione. Senza dimenticare regione come la Campania che invece hanno deciso di rinviare il pagamento dell’imposta a maggio di quest’anno.  

Leggi anche: Bollo Auto, come ottenere lo sconto sull’imposta: i dettagli

Bollo auto, scoperta una truffa in una ricevitoria di Cosenza

Pixabay

Una truffa che riguardava il pagamento del bollo auto è stata scoperta in questi giorni in una ricevitoria di Cosenza. Un commerciante infatti, nel momento in cui una persona si recava nel suo negozio per pagare il bollo auto, riusciva a ingannare il cliente intascandosi la somma, invece di accreditarla alla regione. 

Leggi anche: Bollo Auto, come beneficiare dell’esenzione e pagarlo tra i 20 e i 30 euro

Per fortuna, il truffatore in questione non si è dimostrato abbastanza furbo, e diversi suoi clienti hanno iniziato a insospettirsi dopo aver ricevuto comunicazione dallo Stato dei mancati pagamenti. A quel punto, per le forze dell’ordine è stato relativamente facile scoprire questo raggiro e incriminare il titolare della ricevitoria.

Impostazioni privacy