Bollo Auto, come ottenere lo sconto sull’imposta: i dettagli

Il bollo auto 2021 rientrerà nel progetto del Cashback di Stato che consentirà agli iscritti di usufruire dello sconto del 10%. Scongiurata anche la tanto attesa stangata.

Il mese di gennaio è sempre legato al pagamento del bollo auto. Questa imposta deve essere corrisposta da tutti coloro che sono impossesso di un automobile. Le scadenze nel corso dell’anno sono tre: aprile, agosto e dicembre.

Dal momento che la legge consente di saldare l’intero importo del pagamento si ha tempo fino alla fine del mese dopo la scadenza – in questo caso da dicembre si slitta a gennaio. La grande novità di quest’anno, però, è che è possibile risparmiare qualcosa.

Leggi anche: Bollo auto, proroga alla scadenza di gennaio 2021: i dettagli

Bollo Auto, lo sconto del 10% con il Cashback di Stato

Bollo auto
Pixabay

Nel 2021 il bollo rientra nel bonus Cashback. Così, pagando il bollo in una tabaccheria o in un punto vendita autorizzato sarà possibile usufruire del suddetto bonus. Ovviamente questo è valido soltanto se l’acquisto sarà portato a termine con bancomat, carta di credito o un’app come Satispay.

In questo modo, visto che il massimo del rimborso è sui pagamenti di 150 euro, si possono detrarre fino a 15 euro. Uno sconto minimo, ma che può essere di aiuto per le tante famiglie colpite dall’emergenza sanitaria.

Alcune categorie di automobilisti sono esentate dal pagamento dell’imposta. Secondo la Legge 104, infatti, sono esentati dal suo pagamento sordi, non vedenti, i portatori di disabilità grave che comporta la limitazione della capacità di deambulazione o coloro che sono affetti da pluriamputazioni, i soggetti affetti da disabilità mentale o psichico titolari di indennità di accompagnamento e i soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Leggi anche: Bollo auto, chi è esentato dal pagamento dell’imposta

Per questi cittadina è prevista l’esenzione totale dal bollo auto, se i loro veicoli hanno cilindrata pari o inferiore a 2.000 cc. per quelli a benzina e fino a 2.800 cc.

Impostazioni privacy