Auto elettriche, inventata una batteria che si ricarica in 5 minuti

Una società israeliana ha inventato una nuova batteria per auto elettriche che si ricarica in soli cinque minuti. Di seguito tutti i dettagli.

Tra i principali motivi per cui molti consumatori non decidono di passare alle auto elettriche ci sono i tempi di ricarica della batteria. Dagli studi condotti da una società israeliana, grazie a una tecnologia rivoluzionaria, il periodo speso per caricare le vetture potrebbe presto diventare inferiore a quello degli smartphone.

Queste sono le informazioni rilasciate da StoreDot – la società israeliana appena citata – per quanto riguarda le nuove batterie, prodotte in Cina da Eve Energy. Le auto vetture riuscirebbero ad arrivare al 100 per cento della carica in soli cinque minuti.

StoreDot, grazie alle infrastrutture attualmente disponibili, spera di arrivare a mettere nel mercato la nuova batteria per veicoli entro il 2025. Con solo cinque minuti di ricarica il veicolo sarebbe in grado di percorrere circa 100 miglia, corrispondenti a 160 km.

Leggi anche: Bonus auto elettriche, incentivi fino al 40 per cento: come funziona

Auto elettriche progettata una nuova batteria

Auto elettriche batteria
Pixabay

Come illustrato dal The Guardian, StoreDot ha già testato la sua batteria a ricarica super rapida su telefoni, scooter e droni. Per queste ragioni molte importanti società hanno contribuito a finanziare il progetto. Gli investimenti sono arrivati da alcuni gruppi internazionali come la Daimler – parent brand di Mercedes-Benz -, la coreana Samsung e la giapponese TDK.

Leggi anche: Bonus Auto, fino a 10 mila per acquisto vetture elettriche e ibride

Le batterie attualmente in commercio sono agli ioni di litio per le quali si utilizza la grafite come elettrodo. Gli ioni di litio sono spinti all’interno di quest’ultimo per immagazzinare la carica. Ma se vengono caricati troppo rapidamente, gli ioni si intasano e possono causare un cortocircuito.

La batteria brevettata da StoreDot sostituisce la grafite con nanoparticelle semi-conduttrici all’interno delle quali gli ioni possono passare agevolmente.

Impostazioni privacy