Crisi di governo, Renzi: “Le regole del gioco si scrivono insieme”

Crisi di governo, il premier è attesa in aula nella giornata di domani, mentre Renzi ribadisce la nuova linea di Italia Viva. 

La crisi di governo è ormai entrata nel vivo.

Adesso, tutti attendono in aula il premier Conte che riferirà nella giornata di domani. In ogni caso, lo strappo con Italia Viva non sembra più ricucibile. I numeri al Senato garantiscono al momento all’esecutivo di poter restare in vita grazie a una maggioranza relativa, una situazione che però di certo non fa dormire sonni tranquilli a Conte.

Intervenendo alla trasmissione “Non è l’arena” in onda su La7 Matteo Renzi ha criticato aspramente la ricerca di possibili “costruttori” da parte del governo, rilanciando invece un appello alla maggioranza: “Sarebbe un bene per il Paese se, invece di andare a caccia di responsabili, tutti insieme facessimo un progetto di riforme, tutti, da Conte a Salvini, da Berlusconi a Di Maio. Non un governo, ma le regole del gioco si scrivono insieme”. 

Leggi anche: Crisi di governo, Renzi: “Basta con populismo che uccide democrazia”

Crisi di Governo, senza Italia Viva manca in Senato la maggioranza assoluta

Wikimedia

La vera partita adesso si giocherà in Senato, dove per il momento i voti di Italia Viva sono decisivi per ottenere una maggioranza assoluta. Il Partito Democratico sembra comunque aver abbandonato completamente Renzi, definendo questa sua iniziativa “grave e irresponsabile”, per usare le parole del segretario dem Nicola Zingaretti.

Renzi dal canto suo continua a ripetere che il suo scopo non era quello di spodestare Conte, quanto piuttosto di dare una scossa a un governo che si era arenato su “disegni mediocri”. 

Leggi anche: Crisi di governo, la linea di Conte tra decisionismo e preoccupazione

Il suo partito dunque, anche nel caso in cui dovesse finire all’opposizione, potrebbe comunque votare qualunque provvedimento del nuovo governo che ritenga importante e risolutivo per il paese. 

Impostazioni privacy