Buoni fruttiferi postali, i migliori tassi d’interesse per gennaio

I buoni fruttiferi postali sono una forma di risparmio scelta da molti italiani. Ne esistono diverse tipologie ciascuna con il proprio tasso d’interesse.

I buoni fruttiferi statali sono un investimento sicuro dal momento che sono garantiti direttamente dallo Stato italiano e godono di una tassazione davvero vantaggiosa (del 12,50%).

Per chi decide di investire in questo modo i propri risparmi non ci sono, quindi, altri oneri da sostenere. Anzi, i buoni postali sono uno strumento molto flessibile, visto che è possibile richiedere la quota capitale con gli interessi maturati in qualsiasi momento.

Tuttavia i tassi d’interesse sono molto bassi. La nota positiva è che i buoni fruttiferi postali garantiscono una rendita certa sulla somma di denaro che si vuole investire nel periodo di tempo più adatto alle proprie esigenze.

Esistono diverse forme di buoni fruttiferi postali ciascuna con il proprio tasso d’interesse.

Leggi anche: Commerzbank e UniCredit stanno patendo oltremodo i tassi d’interesse bassi

Buoni fruttiferi postali le tipologie e i tassi d’interesse

Buoni fruttiferi postali
Pixabay

Il buono postale 3×4 può essere sottoscritto per una durata massima di 12 anni e gli interessi maturano ogni triennio. La richiesta di rimborso potrà essere avanzata in qualsiasi momento, ma prima dei 3 anni sarà restituita soltanto la quota capitale. Il rendimento annuo lordo a scadenza è pari allo 0,50%.

Un prodotto di breve durata è il Buono 4 anni risparmiosemplice, pensato per chi ha attivato un Piano risparmiosemplice. Oltre al rendimento annuo lordo standard a scadenza dello 0,25% sarà riconosciuto anche un rendimento premio a scadenza dello 0,50% annuo lordo. Per averlo bisognerà, però, raggiungere almeno 24 sottoscrizioni periodiche all’interno del Piano.

I buoni ordinari possono essere sottoscritti per un ventennio e hanno un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,30%. Il loro vantaggio è che maturano interessi a partire dal 1° anno di sottoscrizione e poi ogni bimestre.

Dalla durata e convenienza maggiore sono i buoni fruttiferi 4×4, che hanno una durata massima di 16 anni. Gli interessi maturano ogni quadriennio e il rendimento annuo lordo a scadenza è dello 0,75%.

Leggi anche: Svezia, Riksbank riporta i tassi d’interesse in territorio positivo

Potrete optare anche per i Buoni postali dedicati ai minori, per il Buono Obiettivo 65 e il Buono Soluzione Eredità.

Impostazioni privacy