Calabria, presentato emendamento in manovra per rinnovo contratti Lsu

Nella nuova manovra finanziaria è stato inserito un emendamento per prorogare i contratti Lsu in Calabria in scadenza.

Un emendamento nella manovra, appena approvato in Commissione di Bilancio, che da il via libera alla proroga dei contratti sui lavori socialmente utili in Calabria. Una misura fortemente voluta da Filippo PietroPaolo, capogruppo di Fratelli d’Italia che parlato di “un ottimo risultato ottenuto grazie al proficuo lavoro svolto dall’assessore regionale Fausto Orsomarso e dai parlamentari calabresi di maggioranza e di opposizione, da Wanda Ferro a Enza Bruno Bossio, Antonio Viscomi e Riccardo Tucci. L’approvazione dell’emendamento consente di dare serenità a tante famiglie calabresi, ma è necessario aprire già a gennaio un tavolo, con il coinvolgimento dei ministeri interessati, per risolvere le incongruenze normative che ostacolano le procedure per la definitiva stabilizzazione”.

Leggi anche: Naspi, nessuna proroga nella Legge di Bilancio

Manovra, rinnovo contratti Lsu Calabria: la lettera dell’assessore regionale

Pixabay

 

La richiesta era arrivata alcuni giorni fa attraverso una nota inviata al Presidente del Consiglio Conte e la Ministra del lavoro Catalfo e altri ministeri. La lettera era stata firmata dall’assesore regionale al lavoro Fausto Orsomano, che aveva richiesto all’esecutivo di poter inserire nella Legge di Bilancio una proroga dei contratti Lsu in scadenza nella regione, per lo stanziamento di una cifra pari a 7,5 milioni di euro.

Leggi anche: Iscro, una nuova Cig per lavoratori autonomi nella prossima manovra

Ai microfoni dei giornalisti inoltre, Orsomano ha spiegato che “la questione riguarda anche l’allineamento delle posizioni tra gli lpu e gli lsu, i Comuni in condizione di dissesto e predissesto, e le risorse aggiuntive che il governo deve prevedere per garantire una stabilizzazione dignitosa ad almeno 24 ore”. 

Impostazioni privacy