Google, Financial Times scopre documento contro la Commissione Ue

Google, Financial Times scopre documento contro la Commissione Ue per contrastare la nuova direttiva DSA.

Google ha deciso di “entrare in guerra” contro la Commissione Europea e più nello specifico contro il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton.

Il motivo?

Si chiama Digital Services Act ed è una nuova direttiva attualmente al vaglio della Commissione Ue, pensata per garantire una maggiore protezione dei dati degli utenti. A svelare la strategia dell’azienda di Mountain View è stato il Financial Times che afferma di aver visionato un documento redatto da Google in cui viene messo nero su bianco l’intenzione del colosso Hi-tech di iniziare una battaglia in Europa contro il DSA. 

Sembra inoltre che il testo visionato da FT, sia quello che l’azienda utilizza al momento nelle riunioni interne con i dipendenti. Nel caso in cui questa direttiva passasse e venisse adottata in tutti gli Stati membri, Google diventerebbe responsabile legalmente della diffusione di contenuti falsi e illegali postati dagli utenti. 

Leggi anche: Google, Antitrust avvia istruttoria per abuso di posizione dominante

Google, le dichiarazioni del vicepresidente Karan Bhatia

Pixabay

Una conseguenza che Google ritiene ingiusta e immotivata, ed è per questo che il motore di ricerca più conosciuto al mondo ha deciso di “mettere in moto” tutti i lobbisti di cui dispone per cercare di contrastare l’approvazione di questa direttiva. Sempre il Financial Times inoltre, afferma che Google avrebbe chiesto l’aiuto in questa battaglia di Booking e Zalando, altre due piattaforme che sarebbero danneggiate dal provvedimento.

Ma è sempre il quotidiano economico a rivelare che entrambi marchi hanno declinato la proposta. Il Commissario Ue Thierry Breton dopo aver appreso la notizia ha dichiarato che non è affatto sorpreso che Google abbia deciso di assumere questo atteggiamento.

Karan Bhatia, vicepresidente di Google, interrogato sull’argomento è rimasto sul vago senza però negare l’esistenza del documento citato da FT. Ha però precisato che la sua azienda non è contraria a una nuova legge che si occupi di proteggere i dati degli utenti e la loro privacy. Ma a suo parere il DSA di cui si sta discutendo nei vertici europei non è la soluzione giusta in quanto metterà in difficoltà sia le imprese che gli utenti. L’unica cosa certa, è che lo scontro tra Google e la Commissione Europea sembra appena iniziato. 

Leggi anche: Google, segnalato bug su Android 11: di cosa si tratta

Impostazioni privacy