Tasse, cosa accade se il commercialista commette un errore?

Tasse, cosa accade se il commercialista commette un errore? Ha risposto la Corte di Cassazione con una sentenza quest’anno. 

I contribuenti che commettono degli errori durante la fase di dichiarazione dei redditi, o di Iva laddove si sia in presenza di un’impresa, non rischiano ugualmente sanzioni. Questo è quello che afferma una sentenza della Corte di Cassazione uscita il 2 Marzo del 2020.

L’ordinanza stabilisce infatti che se il soggetto riesce a dimostrare di avere agito in buonafede, compiendo tutte le operazioni necessarie al monitoraggio delle azioni dell’intermediario a cui si era affidato, ha diritto alla cancellazione delle multe che gli era stati inflitte dall’Amministrazione Finanziaria. 

Leggi anche: Tasse, in arrivo nove milioni di cartelle esattoriali

Tasse, cosa ha stabilito la sentenza della Corte di Cassazione 

Pixabay

Il caso prefigurato comporta naturalmente che la colpa dell’illegalità riscontrata, ricada interamente sul commercialista. Questa sentenza nasce da un caso singolo in cui una società a responsabilità limitata aveva ricevuto una multa dal Fisco italiano. L’azienda però aveva deciso di impugnare la decisione e al contempo denunciare il proprio commercialista per illecito.

La vicenda è così finita in ultima istanza in Cassazione. Inizialmente infatti la Commissione Tributaria provinciale aveva dato ragione allo stato per essere poi smentita dal giudizio della Commissione Regionale. E adesso, il parere definitivo della Cassazione mette fine a questa vicenda e chiarisce in che modo il contribuente può rispondere direttamente di una sanzioni laddove lo Stato riscontri delle inadempienze.

Leggi anche: Tasse, governo valuta reintroduzione IMU prima casa

Impostazioni privacy