10 alimenti a rischio, la causa sono gli oli minerali

Sono stati analizzati 35 cibi, 10 di questi contenevano tracce di Mosh (Mineral Oil Saturated Hydrocarbon) Moah (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbon). Due sostanze che arrivano dalla raffinazione del petrolio e sono molto pericolose per la salute. Altroconsumo si è occupato di questo test. Quasi tutti i prodotti presi in esame contengono Mosh ma, a preoccupare in modo particolare sono i 10 alimenti che contengono Moah, in quanto è potenzialmente cancerogeno.

Perché Moah è così pericoloso

Moah è stato trovato in tre differenti paste d’uovo. Sei preparati per la realizzazione di budini e 1 tavoletta di cioccolato. Ma come mai questi due oli minerali sono così pericolosi? Si tratta di derivati dalla raffinazione del petrolio e sono pericolosi per la salute. Soprattutto Moah è considerato potenzialmente genotossico e cancerogeno.

I Mosh invece, possono andare ad accumularsi in alcuni tessuti del corpo e causare così microgranulomi.

Si tratta di sostanze che non devono essere presenti nel cibo e la Commissione Europea ha chiesto alle autorità di monitorarne la presenza. Nonostante questo non ci sono ancora delle leggi che vietino queste sostanze o almeno ne limitino la presenza.

Pensate che nel settore della cosmetica gli oli minerali sono considerati degli ingredienti e infatti vengono ammessi. Sono pericolosi anche in questo campo perché i cosmetici destinati ad essere applicati sulle labbra  vengono di solito ingeriti anche in piccola parte.

Non è chiaro il perché gli oli minerali si trovano in questi prodotti alimentari. Ci sono delle ipotesi in ballo. Per esempio il cioccolato potrebbe essere contaminato durante la produzione a causa degli oli usati per la lubrificazione di macchinari e attrezzature.

Oppure i prodotti possono essere contaminati a causa del contatto con i sacchi di juta che ancora vengono trattati con gli oli minerali. Ancora il cartone riciclato usato per gli imballaggi può avere oli minerali in piccole tracce.

Impostazioni privacy