Chat GPT arriva nelle auto: come rivoluzionerà la guida

Si sente sempre più parlare di Chat GPT: l’ultimo annuncio la prevede anche installata nelle auto, ma come cambierà la guida di ognuno di noi? 

chat gpt guida
Automobile (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

L’intelligenza artificiale più discussa del momento, chat GPT, sta arrivando anche nelle auto: i modelli più moderni già la prevedono. Ma in che modo rivoluzionerà la guida di ognuno di noi?

Questi ChatBot che saranno introdotti nei veicoli più tecnologici rappresenteranno un grandissimo supporto per il conducente. Non si tratterà solo di ricevere comandi vocali, ma si comporteranno come dei passeggeri che faranno compagnia e intratterranno conversazioni con chi viaggia in solitaria. Prepariamoci a vedere realizzata una delle più grandi rivoluzioni della storia delle auto: guidare sarà sempre più facile. Scopriamo cosa cambierà.

Chat GPT come un passeggero a bordo: è rivoluzione

chat gpt guida
Automobile (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

Al momento l’IA nelle automobili è in fase di sperimentazione, tuttavia gli obiettivi su quel che deve essere in grado di fare sono già chiari: il ChatBot deve attivarsi con un comando vocale dopo una semplice installazione avvenuta con l’ausilio dell’apposita app per smartphone. Il suo lavoro sarà quello di garantire un viaggio sereno a chi guida, aiutando nelle indicazioni stradali, regolando la temperatura dell’auto, la stazione radio e, addirittura, chiacchierando e simulando una conversazione umana. Il conducente non si sentirà solo: oltre a non doversi più distrarre perché assegnerà ogni comando col suono della voce, il tempo trascorso al volante sarà certamente più piacevole: sarà come avere compagnia. Così come, oggigiorno, Chat GPT è in grado di rispondere a domande e realizzare discorsi scritti, nelle auto sarà in grado di portare avanti una chiacchierata proprio come farebbe una persona.

La prima a testare Chat GPT sarà certamente Mercedes, prima casa produttrice a dare il via alla sperimentazione dell’IA all’interno dei modelli delle nuove auto. L’adesione al progetto sarà ovviamente volontaria: chi possiede un’auto Mercedes potrà scegliere se prendere parte all’esperimento ed installare il software. Questo processo avverrà scaricando l’aggiornamento con l’App ME e attivando il Mbux Voice Assistant: si potrà iniziare a sperimentare la guida assistitita. La casa produttrice precisa che gli utenti che installeranno il software saranno tenuti in anonimato al fine di assicurare la protezione dei dati.

Gestione cookie