Tonno in scatola, mai comprare questa marca: fa malissimo al cuore

Attenzione al tonno in scatola: delle ricerche hanno dimostrato che questa marca provoca danni al cuore ed aumenta il colesterolo, va evitata assolutamente 

tonno scatola
Tonno (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

E’ uno dei prodotti più scelti dagli italiani al supermercato: si acquista con piacere ed è un alimento gustoso già pronto alla consumazione, tuttavia non tutti i tipi di tonno in scatola sono ottimi. Alcune ricerche hanno dimostrato che un marchio contribuisce allo sviluppo di problematiche cardiovascolari e ad aumentare il colesterolo.

Al supermercato, se ne trovano di tantissime varietà diverse. Ma è importante acquistare quelle di maggiore qualità per non incappare in problemi di salute nel corso del tempo.

Tonno in scatola, occhio a quale compri: questa marca è da evitare

tonno scatola
Tonno sott’olio (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

I benefici della consumazione del tonno sono innumerevoli: possiede proteine ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B quali tiamina, riboflavina, niacina e cobalamina. Contiene grassi omega 3 che aiutano a prevenire problemi al cuore, tengono sotto controllo i trigliceridi e la pressione arteriosa, hanno effetti positivi sulla memoria e sull’umore; fosforo, che favorisce lo sviluppo di ossa e denti.

Però, resta una domanda alla quale rispondere: quello in scatola fa male? La risposta è si, qualora si trattasse di tonno di qualità scadente. Talvolta, per renderlo presentabile e gustoso vengono aggiunti conservanti, additivi e molti sali. Sono tutte componenti aggiuntive dannose per il nostro organismo. Ad esempio, i conservanti che vengono utilizzati per l’industria alimentare provocano danni al cuore. Anche il sale non è adatto a chi soffre di ipertensione.

La qualità del tonno in scatola si riconosce dai dati riportati sull’etichetta e dal colore che presenta. Proprio per questo è sempre meglio acquistare quello nel barattolo di vetro, in modo da poterlo guardare già al supermercato. Il colore deve essere roseo e non deve avere striature verdi o grigie. Nel tonno di ottima qualità non ci sono conservanti, additivi o sale.

E’ bene non fidarsi anche quando non appare con chiarezza il luogo dove è stato pescato e il metodo con il quale è stata portata avanti la pesca. Gli ingredienti devono poi riportare esclusivamente tonno, acqua o olio d’oliva.

Impostazioni privacy