Stress o ansia? In pochi riconoscono le differenze

Stai soffrendo di stress o di ansia? Alcuni sintomi possono sembrare simili, per questo le persone tendono a confonderli. Ecco in che modo differiscono 

stress ansia
Stress o ansia? (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

Stai soffrendo di stress o di ansia? Capirlo può aiutarti a cercare la soluzione giusta e risolvere il problema una volta per tutte. I sintomi sono piuttosto simili tra loro, per questo in molti tendono a confonderli, finendo per non riuscire ad uscirne. Anche gli stessi termini spesso vengono intercambiati, quando in realtà rappresentano due stati psicologici decisamente diversi.

La vita di tutti i giorni conduce una persona ad avere mille pensieri e preoccupazioni. Le sensazioni di essere sotto stress o in preda all’ansia sono piuttosto frequenti, quasi parte integrante del quotidiano. Apparentemente sono situazioni simili tra loro, tuttavia presentano differenze dal punto di vista clinico che hanno bisogno anche di trattamenti di cura diversi. Ecco come distinguerli.

Stress o ansia? Scopri di cosa stai soffrendo davvero

stress o ansia
Stress o ansia? (Foto da Pixabay) – Consumatore.com

Fu Hans Selye a coniare il termine “stress” negli anni ’30, facendo riferimento ad una risposta del corpo a qualsiasi richiesta di cambiamento, sia in positivo che in negativo. Questo significa che lo stress ha a che fare con la necessità di cambiamento, è la risposta a stimoli che riceviamo giornalmente.

Al contrario, l’ansia è qualcosa che nasce dalla percezione di ciò che ci viene richiesto e il pensiero sulle risorse alle quali attingere per assecondare le aspettative. E’ generata internamente ed è simile ad un disagio emotivo che suscita un evento negativo. Invece, lo stress viene solitamente generato da qualcosa all’esterno: è il risultato di una pressione che viene da fuori. Proprio per questo lo stress è qualcosa legato al presente, mentre l’ansia è qualcosa legata al futuro.

Lo stress non viene vissuto come qualcosa di cui vergognarsi: è una situazione che percepiamo come fuori dal nostro controllo. Una persona stressata è sinonimo di qualcuno molto impegnato, quindi persona degna di lode e stima. Tutto il contrario per l’ansia, vista invece come debolezza, carenza e fallimento, qualcosa di cui non andar fieri.

A livello fisiologico, gli effetti di stress ed ansia sono molto simili. Entrambi innescano nel corpo la reazione difensiva, la “risposta di lotta o fuga”. E’ come se il corpo si stesse preparando ad una minaccia, alzando il livello d’attenzione, aumentando l’ossigeno e mettendo l’energia in riserva. Stress ed ansia possono finire per sovrapporsi ed interagire tra loro: lo stress relativo ad una situazione presente può alimentare un’ansia legata al futuro.

Impostazioni privacy