Vacanze, fare attenzione: ecco cosa può accadere

Prenotare le vacanze è un’azione che non va fatta con troppa leggerezza. E’ opportuno guardare bene tanti presunti dettagli

Spiaggia (Pexels) – consumatore.com

Le vacanze estive non sono più così lontane. Nonostante il tempo incerto prima o poi esploderà il caldo estivo e le giornate che caartterizzano le estati italiane. E’ già tempo di prenotare e forse, maggio è già un poco tardi. Molte persone prenotano anzitempo anche per cercare qualche risparmio ulteriore. Tuttavia, prenotare troppo presto può far incappare in qualche inconveniente non da poco.

Vacanze saltate per questo motivo

Spiaggia (Pexels) – consumatore.com

Può succedere, infatti, che l’hotel, il resort, il villaggio prenotato faccia parte di una catena in difficxoltà economiche. E’ quello che è accaduto ad alcune persone che avevano prenotato la vacanza presso dei resort appartenenti ad un gruppo che era in liquidazione. Tuttavia, nonostante tutto, così come lamentano i vacanzieri, erano presenti comunque i moduli pe prenotare e soltanto vicini alla partenza le prenotazioni, poi effettuate, sono state annullate.

Il fatto è avvenuto sulla costa adriatica e per la precisione a Milano Marittima. I vacanzieri, insomma, si sono ritrovati senza prenotazione e a pochi giorni dalla partenza non hanno nemmeno ricevuto indietor i soldi anticipati. La crisi pandemica avrebbe dato un serio colpo alle strutture della società che ha sede a Milano Marittima. Già a dicembre era stato chiesto l’intervento per ativare le procedure a protezione del patrimonio vista la difficile situazione economica del gruppo.

Ora i vacanzieri si sono rivolti a Federconsumatori. C’è chi ha pagato 1.300 euro per la vacanza di famiglia chi oltre 2.000 euro. In buona parte hanno anticipato il 40 per cento della cifra totoale. Ora occorre riavere indietor questi soldi. Federconsumatori ha suggerito di procedere secondo le norme di legge ossia inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della società oppure attarverso una pec, posta elettronica certificata.

Inoltre Federconsumatori mette a disposizione uno sportello apposito per il turista proprio per soccorrere nei tanti inconveneienti che riguadano il settore turistico. Il servizio si chiama  Sos Turista ed è uno sportello disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 contattabile al numero 059251108 o all’indirizzo mail info@sosvacanze.it.

Impostazioni privacy