Reddito di cittadinanza, novità nei pagamenti di maggio

I percettori del reddito di cittadinanza attendono i pagamenti di maggio mentre il decreto lavoro ha ufficializzato le modifiche

Reddito di cittadinanza, pagamenti maggio (Foto PIxabay) – consumatore.com

Il reddito di cittadinanza va verso la modifica con il decreto lavoro dello scorso 1 maggio 2023 che ha, di fatto, ufficializzato quanto già anticipato nei mesi scorsi. A partire dal mese di settembre ci sarà un nuovo strumento, definito Assegno di inclusione. Per i cosiddetti occupabili, invece, arriva lo strumento di attivazione per il lavoro. Si tratta di coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 59 anni e non hanno figli, minori, over 60 o disabili a carico.

Reddito di cittadinanza, nuove possibili date a maggio

Reddito di cittadinanza, pagamenti maggio (Foto PIxabay) – consumatore.com

Per costoro l’assegno scende da 350 euro e durerà 12 mesi a patto che si accettino i percorsi di inserimento che saranno poi predisposti. Per coloro che non appartengono alla categoria di occupabili fino al 31 dicembre riceveranno il reddito di cittadinanza che andrà definitivamente via dal 2024.

Intanto, mentre il governo prova a chiudere il cerchio sulla riforma del reddito di cittadinanza i cittadini assegnatari attendono le ricariche della carta del mese di maggio. Infatti, è ben noto che le date per ogni ricarica del mese della carta del reddito di cittadinanza sono due: una a metà mese, solitamente dal 15, e l’altra a partire dal 27 del mese. Nel primo caso fa riferimento ai nuovi beneficiari o a coloro che hanno ottenuto il rinnovo del reddito dopo la scadenza di 18 mesi.

Tutti quanti gli altri, invece, fanno parte della seconda data di pagamento. A maggio, però, sono previste novità nei pagamenti. Infatti, entrambe le ricariche potrebbero arrivare in anticipo. Infatti, il giorno 15 cade di lunedì e non sono eslcusi pagamenti che posson opartire anche venerdì 12 maggio. Nel secondo caso, invece, il giorno 27 del mese cade di sabato. In tal caso è molto probabile avere le ricariche anticipate al venerdì 26 maggio 2023. Tuttavia, non ci sono note uficiali da parte dell’Inps in tal senso. E’ necessario attendere gli sviluppi nei prossimi giorni per verificare di fatto se ci sarà l’anticipo di una o entrambe le date.

Impostazioni privacy