Viaggio in Italia: conosci la meta preferita dai turisti del lusso? E’ lei, chi lo avrebbe mai detto

Viaggio in Italia, il luxury è uno dei settori in cui si concentra il turismo del Paese: questa la meta preferita (che nessuno direbbe)

Turisti lusso
Turista (Canva)

Il turismo rappresenta senza dubbio un settore portante dell’economia del Paese, complice il territorio diversificato, la sua storia e cultura, oltre alle molteplici città di rilevanza mondiale in termini di architettura, monumenti e arte. Anche il turismo estivo si rivela fondamentale, con turisti alla ricerca di spiagge incontaminate e paradisi balneari. Quello che non tutti sanno è che un settore in forte crescita e di grande rilevanza in termini economici è quello del lusso, che muove viaggiatori provenienti da tutto il mondo verso le località italiane di spicco.

Portofino, Capri, Lago di Como, Costiera Amalfitana, Forte dei Marmi, le location di lusso sono numerose e tutte caratterizzate di un fascino irresistibile. Tuttavia una recente statistica ha svelato la meta prediletta dai turisti del lusso provenienti dall’estero e non rientra nella classifica precedentemente redatta e solitamente più associata a questa forma di turismo. Una città che nessuno si aspetterebbe muove turisti provenienti da tutto il mondo: la località e i motivi che risiedono in questa singolare realtà.

Italia, la meta preferita dai turisti del lusso

Turisti lusso
Galleria Milano (Pexels)

Il turismo è una colonna portante dell’economia del Paese, fonte preziosa di risorse che si verifica per tutto l’arco dell’anno. La stagione invernale si presenta prolifica nelle aree alpine, quella estiva in località balneari, mentre le città italiane, conosciute nel mondo per storia e cultura, vedono il turismo costante. Meta enogastronomica, l’Italia si rivela senza dubbio una delle destinazioni più ambite dai viaggiatori, anche per quanto riguarda il lusso.

Amate anche dalle star di fama mondiale, destinazioni come Portofino e Capri hanno visto il passaggio di alcune delle persone più influenti della storia. Quello che non tutti sanno è l’Italia vanta anche un altro tipo di turismo del lusso, non solo concentrato sulle mete estive, che si verifica tutto l’anno in alcune città.

Una recente statistica svela la preferita dei viaggiatori del luxury, totalmente inattesa rispetto alle destinazioni che solitamente ci si aspetta. Sarebbe Milano infatti la città più richiesta dai turisti del lusso, con Hotel a 5 stelle e ristoranti stellati, centri benessere e negozi di alta moda, locali ricercati e strutture di ultima generazione, che muovono un turismo di provenienza mondiale.

Impostazioni privacy