Birra, la più venduta in Italia è questa: è anche tra le più economiche

Birra, un prodotto che sempre di più caratterizza anche la cultura italiana: scopriamo i marchi più venduti nel territorio

Birra più venduta
Birra (Pixabay)

Un prodotto di pregio e tradizione, con una storia millenaria alle sue spalle, la birra è un prodotto di eccellenza sempre più diffuso anche in Italia. Pur non appartenendo infatti alla cultura del territorio, principalmente caratterizzata dalla produzione e dal consumo di vino, il consumo di birra risulta in costante crescita. Non solo il consumo evidenzia una maggiorazione di quasi il 20% in termini di espansione, ma anche le esportazioni registrano dati considerevoli, complice una sempre più differenziata produzione di qualità.

Numerosi gli abbinamenti proposti anche dal settore culinario, che supera l’abbinamento più conosciuto con la birra, per sperimentare accostamenti con fritti e primi piatti, secondi di carne e persino dolci. Numerosi i marchi che registrano aumenti del fatturato, per un totale che Coldiretti nel 2022 ha stimato di circa 9,5 miliardi di euro. Ma quali sono i marchi di birra più venduti e consumati in Italia? Non solo risultano oggetto di una selezione favorita, ma sono anche le più economiche.

Birra, i marchi più venduto sono anche i più economici

Birra più venduta
Birra Peroni (Pixabay)

Un prodotto di pregio e storia, che vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo, in costante diffusione anche in Italia. Il consumo di birra aumenta sempre di più nel territorio, anticamente associato a livello internazionale al settore vinicolo. Anche la produzione di birra registra un incremento economico, non solo per quanto riguarda il consumo all’interno del Paese, ma anche grazie alle esportazioni, che suggeriscono una crescita qualitativa del prodotto.

Coldiretti ha stimato un fatturato del settore economico pari a 9,5 miliardi di euro nel 2022, un dato che esemplifica la grandezza del fenomeno. Numerosi sono i marchi italiani noti e ampiamente consumati, ma una classifica recente rivela le più vendute su scala nazionale. Le aziende favorite non solo evidenziano un’evidente preferenza del prodotto da parte dei consumatori, ma risultano anche le più economiche, pur senza rinunciare al pregio del prodotto.

In cima alla classifica troviamo Peroni, la più venduta in assoluto per quanto concerne la produzione italiana. Poretti si aggiudica il secondo posto delle vendite, mentre Menabrea risulta la terza azienda più selezionata. Anche il marchio Ichnusa rientra tra le birre più diffuse, e non può mancare certamente la birra Moretti, storica azienda in termini cronologici. Come si evince dalla classifica, il consumo e la convenienza viaggiano di pari passo, ma la qualità resta invariata.

Impostazioni privacy