Air, quanto costano le Sneakers di Jordan che stanno cercando tutti

Air Jordan, le scarpe più pagate sono del noto brand, in questo momento protagonista anche al cinema: questo è il modello più richiesto

Jordan
Jordan (Instagram)

Si tratta del brand più chiacchierato del momento, protagonista anche al cinema con il film “Air” dal cast stellare, comprendente Ben Affleck e Matt Damon. Una storia straordinaria, che iniziò con la collaborazione tra il più grande cestista di tutti i tempi, Michael Jordan e la Nike, che nel 1983 dedicò il nome alla linea di calzature proprio ispirandosi alle doti dell’atleta. Celebre infatti il logo del marchio, che raffigura la peculiare schiacciata dell’ex cestista, che in poco tempo divenne rappresentativo di un’intera cultura, oltre che una firma vincente sul mercato. Nel corso del tempo infatti Air Jordan iniziò a produrre anche magliette, pantaloni, cappellini e numerosi altri accessori, ma sono le scarpe a rimanere protagoniste ancora oggi della celebre firma. Non a caso,, proprio le calzature Air Jordan sono quelle che hanno appena raggiunto un nuovo record, con il modello più richiesto e pagato che ha senato la storia.

Air Jordan: il modello delle scarpe più pagate

Jordan
Michael Jordan (Instagram)

Tutti conoscono il logo raffigurante la celebre schiacciata di una divinità della storia dell’NBA, Michael Jordan, che collaborò con la Nike per creare inizialmente una linea di calzature. Nel corso del tempo il brand iniziò a produrre anche altro capi di abbigliamento, come magliette e cappellini, diventati rapidamente rappresentativi di un’intera cultura.

Nel 1983 ci fu l’accordo ma è il 1985 l’anno del debutto ufficiale, data che dal punto di vista commerciale segna la storia con un odei brand più famosi di sempre, come dimostra anche la pellicola al cinema “Air” dal cast stellare. Ma la vera prova del valore e della storia del brand è restituita dal record appena segnato dalle calzature Air Jordan, battute all’asta per 2,2 milioni di dollari, cifra record per un paio di scarpe.

Si tratta di quelle indossate direttamente da Michael Jordan nella stagione pazzesca dei Chicago Bulls tra il 1997 e il 1998, protagonista anche su Netflix del documentario “The last dance”. Un primato milionario quello raggiunto dalle calzature che delinea il successo clamoroso del brand nel mondo, sempre più oggetto di rappresentazioni e prove di grandezza. Il brand, nell’anno fiscale conclusosi nel 2019, ha infatti fatturato 3,1 miliardi di dollari, dati forniti da Forbes che chiariscono il potenziale commerciale di un vero e proprio colosso.

Impostazioni privacy