Chi passa per primo in questo incrocio? Quasi tutti sbagliano

Incrocio in strada, anche chi è patentato ha dei dubbi e non sa qual è l’auto che ha diritto di precedenza

Incrocio
Adobe – Consumatore.com

Ottenere la patente significa avere in tasca la licenza per poter guidare un mezzo motorizzato su una strada pubblica. Diversi sono i tipi di patente. La più diffusa è la B, quella che consente si mettersi al volante delle vetture per il trasporto di persone fino a cinque o sei posti. La patente A è per i mezzi a due ruote ma in base alla cilindrata, la potenza del ciclomotore, è indispensabile avere anche la patente B. Salendo di categoria esistono le licenze C, D, fino al CQC per gli autotrasportatori.

Incrocio, chi ricorda la regola?

Incrocio
Foto web – Consumatore.com

Anche se si è titolari della patente da tanti anni, non tutti ricordano bene ogni regola. Per essere patentati bisogna sostenere due esami, uno teorico e il secondo pratico. Il primo consiste nel superamento di un quiz dove è consentito dare massimo 4 risposte sbagliate su 40 domande con quesito vero o falso. Le domande riguardano tanti argomenti della circolazione su strada, dagli incroci ad aspetti legali dell’assicurazione fino ad aspetti più tecnici come quelli del funzionamento del motore.

Se per quest’ultimo tema è più facile dimenticare alcuni aspetti, non è da meno per la pratica di tutti i giorni. I segnali sono chiari, forse in questo caso non c’è neanche bisogno di ripassare il significato, ma sull’incrocio non tutti hanno buona memoria, neanche chi ha sostenuto l’esame da poco tempo. Più sono le vetture coinvolte al crocevia e più ci sono dubbi su chi ha la precedenze e deve oltrepassare per prima.

Prendiamo ad esempio l’incrocio che vediamo in foto. Parliamo di un tema importantissimo poiché si tratta di un punto fondamentale che bisogna conoscere bene è proprio in questo punto della strada che si verificano la maggior parte degli incidenti. Guardando la foto ci chiediamo, chi ha la precedenza? Chi passa per primo? Per risolvere la questione basta ricordarsi che ha diritto a transitare prima degli altri chi ha la destra libera. Ma questo è un caso particolare.

Oltre alle tre auto, A, B e L, c’è anche il tram. La regola della precedenza a chi ha la destra libera si applica dopo il transito del mezzo pubblico. Dunque poi attraverserà l’incrocio l’auto A, L e infine C.

Impostazioni privacy