Bottiglie di birra, perché sono scure? La risposta potrebbe sorprenderti

Ti sei mai chiesto perché le bottiglie di vetro della birra sono scure? Arriva la verità su questo dettaglio misterioso.

bottiglie birra scure
Canva – Consumatore.com

Chi non ama gustare un bel bicchiere di birra seduto ad un bar per un aperitivo? Chi più, chi meno tutti sono innamorati della bevanda ambrata. Tuttavia, ti sei mai domandato per quale motivo le bottiglie di birra hanno un aspetto così scuro? Di solito, quando pensiamo a una bottiglia di birra, ci vengono in mente quelle famose bottiglie di vetro marrone. Ma perché sono scure? La risposta risiede principalmente nella loro funzione. 

Bottiglie di birra, perché sono scure? Svelato l’arcano!

bottiglie birra scure
Canva – Consumatore.com

Le bottiglie scure, o addirittura nere, sono progettate per impedire l’entrata della luce. Quando la luce entra in contatto con alcuni alcolici, si crea un fenomeno di ossidazione, noto anche come “fotosintesi” o “riciclaggio”. Questo fenomeno conferisce alla birra un sapore amaro e sgradevole. Per prevenire che ciò accada, le birre vengono imbottigliate in vetro scuro, che assorbe alcune lunghezze d’onda della luce e, di conseguenza, protegge la birra.

Esistono anche altri motivi che portano le aziende a scegliere bottiglie marroni per imbottigliare la birra. Il colore marrone intenso conferisce al prodotto una maggiore visibilità e riconoscibilità nel mercato, soprattutto se si tratta di birre con marchio. Inoltre, le bottiglie di birra scure sono piuttosto resistenti rispetto a quelle di colori più chiari, e quindi più adatte allo stoccaggio a temperature elevate. Infine ci sono ragioni legate alla legge. Ci sono normative rigide che stabiliscono che le bevande alcoliche devono essere confezionate in bottiglie scure, e ciò è dovuto alla possibilità che la luce possa interagire con alcune sostanze presenti nella bevanda, alterandone il gusto.

Le bottiglie scure sono più attraenti, soprattutto sugli scaffali di un supermercato, e risaltano maggiormente rispetto alle altre attirando l’attenzione dei consumatori. Insomma, è ora chiaro che le bottiglie marroni sono state scelte da molte aziende per motivi diversi. Oltre a evitare l’ossidazione della birra, garantiscono anche una maggiore visibilità del prodotto e sono piuttosto robuste. La prossima volta che vedrai una bottiglia di birra, adesso sai perché è di un colore così scuro!

Impostazioni privacy