Tonno, occhio a questa tipologia: è la più acquistata ma è piena di mercurio

Amatissimo da tante persone, il tonno è la carne più apprezzata tuttavia questa marca contiene troppo mercurio: non comprarla più!

tonno mercurio
Canva – Consumatore.com

Il tonno è una delle carni più famose e popolari in tutto il mondo, ed è anche uno dei più grandi alimenti di acquacoltura nel mondo. Molto spesso i consumatori preferiscono il tonno o il salmone rispetto ad altri tipi di pesci, poiché ha un sapore intenso, è nutriente ed ha un costo accessibile più o meno a tutti. Tuttavia, c’è un aspetto importante che devi considerare quando acquisti tonno: il contenuto di mercurio. Il tonno, soprattutto quello in scatola, contiene una quantità notevole di mercurio, una sostanza tossica per gli esseri umani. Per questo motivo, dovresti stare attento al tipo di tonno che acquisti, e limitarne la quantità che consumi.

Tonno, attenzione al mercurio: questa tipologia è nociva!

tonno mercurio
Canva – Consumatore.com

Il tonno è un alimento versatile adatto a tutte le persone e può essere usato in diversi modi. Tuttavia, è importante che voi siate consapevoli che ci sono alcune varietà che possono portare a problemi di salute. Il tonno in scatola che consumiamo comunemente, comprandolo al supermercato, è tonno a pinne gialle o bianche. Tutte le varietà di tonno a pinne gialle e bianche hanno generalmente una bassa quantità di mercurio, quindi non ci dovrebbe essere alcun problema se volete consumare questo pesce almeno due volte a settimana.

Un’altra varietà di tonno comune è quella usata nei piatti di sushi, conosciuta anche come tonno rosso o tonno maguro. Questa varietà viene generalmente pescata in mare aperto e può raggiungere anche i tre metri di lunghezza e i 500 kg di peso. Poiché è un pesce più grande, solitamente accumulano una maggiore quantità di mercurio. Pertanto, è importante limitare il consumo a non più di due volte al mese. Mangiare pesce regolarmente è molto importante per mantenere una dieta bilanciata, in quanto può fornire una buona quantità di acidi grassi Omega-3 essenziali per contrastare il colesterolo e le malattie cardiovascolari. 

Mentre il tonno ha alcune varietà che possono essere a rischio di mercurio, se mangiato con moderazione, può essere una fonte di salute nella nostra dieta. Ma come fare per sostituire il tonno in una scelta più salutare? Le alternative più salutari a questo prezioso ingrediente sono le sardine, il salmone o l’aringa che contengono un livello di mercurio medio basso, e quindi rimangono comunque delle buone alternative. 

Impostazioni privacy