Buoni fruttiferi Poste, scopri quanto puoi guadagnare: basta vedere qui

I buoni fruttiferi di Poste italiane sono sempre uno strumento utile per far fruttare qualche piccolo risparmio nel tempo

Buoni fruttiferi postali (foto Adobe) – Consumatore.com

Poste Italiane è ormai un riferimento per i servizi finanziari di una determinata fetta della popolazione. Si tratta di coloro che riescono a mettere da parte piccoli risparmi o comunque non guardano con tanto favore al passaggio dai contanti ai pagamenti digitali. Infatti, mentre le banche chiudeno gradualmente gli sportelli con i rispettivi bancomat, Poste Italiane prosegue senza cambiare la sua politica.

Buoni fruttiferi postali, conoscere il rendimento è molto facile

Buoni fruttiferi postali (foto Adobe) – Consumatore.com

Inoltre, in termini di servizi finanziari ormai Poste Italiane è una vera e propria banca che offre possibilità di investiemnti o prestiti. Tuttavia, gli strumenti tradizionali restano sempre in voga anche se passa il tempo. Tra questi ci sono i buoni fruttiferi postali.  I Bfp sono una particolare tipologia di titolo che hanno lacaratteristica di garantire la restituzione del capitale, con annessi interessi, al risparmiatore che ha deciso di investire dei risparmi in questi strumenti.

Fanno parte della rete di servizi offerti da Poste Italiane e nonostante, nel tempo, gli strumenti per investire i risparmi si siano rinnovati, i buoni fruttiferi restano degli strumenti preferiti da una fascia di popolazione. La caratteristica principale che li rende molto sicuri e di conseguenza diffusi in Italia nonostante il passare del tempo sta nel fatto che i buoni fruttiferi postali hanno il capitale investito garantito dallo Stato.

In tali condizioni, soltato il fallimento dello Stato può compromettere il capitale investito. Essendo una eventualità molto remota ecco che i buoni fruttiferi postali restano strumenti affidabili per investire nonostante gli interessi di rendimento siano poi non troppo alti e favorevoli. Poste Italiane mette a disposizione sul portale di poste alla sezione buonielibretti.poste.it la possibilità di poter calcolare il rendimento del buono che si intende eventualmente acquisire. Infatti, nella sezione risparmiare con i buoni basta inserire la cifra che si intende investire e l’applicazione calcola rapidamente dopo aver premuto il tasto “simula” la cifra che contiene il capitale invetsito più il rendimento.

Impostazioni privacy