Questi debiti decadono e non vanno più pagati

Quali sono i debiti che decadono e non vanno più pagati e quando questo accade? Cerchiamo di fare chiarezza sul tema.

Quali debiti si estinguono (foto Adobe) – Consumatore.com

Ci sono dei debiti che decadono e quando è che questo accade? La risposta è affermativa, ma si tratta di una situazione che purtroppo non è piacevole ed è anche difficile da accettare per i familiari del debitore. Stiamo parlando infatti della più spiacevole delle situazioni, ovvero quando un nostro caro viene a mancare. In quel caso, i familiari del defunto hanno davanti una scelta importante, ovvero quella di accettare i suoi beni. Cerchiamo di capire meglio cosa accade.

Quali sono i debiti che decadono in caso di morte del debitore? Facciamo chiarezza

Debiti ereditati (Pixabay) – Consumatore.com

In questi giorni, vi abbiamo parlato della possibilità di non pagare un vecchio debito, che infatti può essere estinto senza oneri economici. Di seguito, invece, cercheremo di capire come può accadere invece che un debito più o meno recente venga a decadere e questo avviene con la morte del debitore. Questa è disciplinata dall’art. 754 del Codice Civile, secondo cui saranno gli eredi ad accollarsi i pesi dell’eredità.

Viene stabilito in primis il principio dell’accettazione dei beni: alla morte di una persona (definita in diritto civile come de cuius), sono dunque i suoi eredi che possono scegliere di mettere in campo quanto in loro diritto per entrare in possesso dei suoi beni. Al contempo, con l’accettazione dei beni, si può anche entrare in possesso dei debiti del defunto.

In sostanza, questi decadono semplicemente non innescando il meccanismo di accettazione dei beni. Non solo: una serie di debiti non sono trasmissibili, per cui gli eredi possono stare tranquilli che alla morte del loro familiare questi verranno estinti. L’elenco è addirittura più lungo di quello dei debiti trasmissibili, in quanto riguarda tutta la sfera dei rapporti non patrimoniali.

Debiti e giustizia, come funziona (Pixabay) – Consumatore.com

In sostanza, si trasmettono agli eredi tutti i debiti che riguardano diritti patrimoniali assoluti (proprietà, obbligazioni e contratti, per intenderci). Per quanto concerne il Fisco, questo potrà reclamare il pagamento di imposte, come Irpef o Irap, ma non le sanzioni, che non possono essere reclamate anche da altri enti come l’INPS oppure Comuni e Regioni. In generale, si estinguono poiché decadono tutte le sanzioni amministrative.

Impostazioni privacy